enGenome (www.engenome.com), spin-off dell’Università di Pavia insediata presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, è stata selezionata tra le 65 startup e PMI europee vincitrici della prima call del 2021 dello European Innovation Council (EIC) Accelerator e beneficerà di un contributo complessivo previsto di €3.7 milioni, parte a fondo perduto parte come investimento in equity.

Precedentemente noto come SME Instrument, l’EIC Accelerator è il nuovo strumento finanziario europeo che supporta il processo di crescita sui mercati europei e globali di aziende e start-up a vocazione fortemente innovativa e ha un budget di circa €1.1 miliardi nel 2021.

Il software eVai (www.engenome.com/product), sviluppato dall’azienda per supportare i medici nella diagnosi di malattie genetiche rare attraverso l’interpretazione delle varianti genomiche, ha convinto lo European Innovation Council superando un processo di selezione altamente competitivo e composto di due prime fasi, in cui le candidature sono state valutate da esperti esterni e un’intervista finale di fronte ad una giuria di investitori ed imprenditori. A livello italiano sono state selezionate 2 aziende su 427 candidature presentate e il tasso di successo per questa prima call è risultato inferiore al 3%.

Ettore Rizzo, CEO e cofondatore di enGenome, considera questo riconoscimento molto più di un’importante iniezione finanziaria: “I feedback ricevuti dai numerosi esperti coinvolti nel processo di selezione confermano la validità della soluzione proposta. Combinando intelligenza artificiale e bioinformatica, eVai ha l’obiettivo di aumentare significativamente la resa diagnostica dei test genetici basati sul sequenziamento del DNA valutando la patogenicità di combinazioni di varianti genomiche finora escluse dal processo interpretativo”.

[Nella fotografia i fondatori di enGenome]
Condividi su: