Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia apre le porte al pubblico nel quarto sabato del mese di ottobre. Custode di preziosi strumenti, preparati anatomici e oggetti che testimoniano la lunga e importante storia scientifica e culturale dell’Università e della città di Pavia, il Museo sarà visitabile il 23 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.30.

Una visita guidata alle ore 17.00, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso, porterà alla scoperta di storia, scienza e contesti legati ad alcuni oggetti delle collezioni, su cui si focalizzerà l’attenzione.

Situato nel centro storico e a pochi passi dal bel Castello Visconteo, il Museo è facilmente raggiungibile dall’ingresso principale della sede centrale dell’Università (Corso Str. Nuova, 65) e conserva ricche collezioni settecentesche e ottocentesche di Fisica e Medicina. Ciascuno degli oggetti dell’incredibile patrimonio storico-scientifico narra una propria storia ed è inserito in un particolare contesto storico, scientifico, istituzionale, sociale. Di alcuni di questi si andrà alla scoperta insieme alla curatrice Maria Carla Garbarino.

Il personale del Museo resterà a disposizione del pubblico prima e dopo la visita per assistenza e per rispondere a domande e curiosità. Sarà inoltre possibile usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del Museo, per approfondire in autonomia con percorsi personalizzati.

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia? Un luogo per tramettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’Ateneo pavese, modula e rinnova continuamente le proprie modalità di comunicazione verso il pubblico e ha continuato a offrire, attraverso i social media, i propri contenuti anche durante la pandemia da Covid-19. MSU è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Locandina

Per maggiori informazioni: 0382 984707 – museo.storico@unipv.ithttp://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv
Youtube: SMAunipv

Condividi su: