Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna – Sala del Camino della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia (Palazzo Broletto, Piazza della Vittoria, 15), si terrà l’incontro “Il sapore del benessere”.

Il progresso, considerato un bene per l’uomo in termini di durata media e qualità della vita, ha portato a drastici cambiamenti dell’ambiente e delle condizioni di vita, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, che si riflettono in abitudini alimentari e stili di vita per lo più scorretti già a partire dall’età evolutiva.

Il comportamento alimentare e l’attività fisica, aspetti centrali della nostra vita quotidiana, nascondono complesse interazioni tra i segnali provenienti dal corpo e dal cervello: le scelte alimentari e la regolare pratica dell’attività fisica sono infatti guidate da circuiti cerebrali in parte sovrapposti a quelli coinvolti nella regolazione delle emozioni, delle ricompense, dell’impulsività e dell’autocontrollo.

Promuovere un’alimentazione corretta e la regolare pratica dell’attività fisica contribuisce a ridurre significativamente il rischio di patologie maggiormente prevalenti, migliorare il benessere psicofisico e garantire la qualità di vita a tutte le età.

Introduce Anna Cerniglia, Responsabile U.O. Comunicazione e Terza Missione, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Relatori:

Hellas Cena
Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione, Professore Associato responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense Università degli Studi di Pavia, responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica, Unità di Medicina Interna ed Endocrinologia, ICS Maugeri I.R.C.C.S., Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia.

Giulia Mattavelli
Ricercatrice senior di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, membro del Laboratorio di Neuroscienze cognitive IUSS – Maugeri e del centro di Ricerca IUSS Cognitive Neuroscience Center (ICON).

Luca Marin
Dottore di ricerca in Tecnologie per la Riabilitazione la Medicina e lo Sport, Membro del Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA) dell’Università di Pavia e del Laboratorio per la Riabilitazione la Medicina e lo Sport (LARMS) Corso di Laurea in Scienze Motorie.

Locandina

Ingresso libero secondo le norme Covid-19 vigenti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a terzamissione@iusspavia.it entro il 20 ottobre 2021
Contatti: 0382 375856 – Evento organizzato nell’ambito delle attività di Public Engagement.

Condividi su: