In occasione del 460esimo anniversario della fondazione dell’Almo Collegio Borromeo l’Associazione Alumni ha istituito il “Premio Alumni Borromeo” che verrà conferito, per la prima volta, all’Alumnus Angelo Stella a titolo di riconoscimento della eccellenza nello studio della storia della lingua Italiana e della letteratura Italiana maturato nello spirito di un umanesimo cristiano.

Angelo Stella, Alunno del Collegio Borromeo dal 1957 al 1961, negli anni del rettorato di Cesare Angelini si è laureato all’Università di Pavia, con una tesi sulla lingua dell’epistolario di Ludovico Ariosto, sotto la guida di Maria Corti. Per quarant’anni professore ordinario di Storia della lingua italiana nell’Ateneo pavese, accademico della Crusca, già vicepresidente dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, è presidente del Centro nazionale studi manzoniani Casa del Manzoni e presidente della Fondazione Maria Corti. Nella sapienza della lingua ha insegnato a cercare la storia e le vicende degli uomini, attento ai silenzi più che alle parole, maestro di quella Humilitas che si impara nel lavoro e nella fatica, nell’ascolto delle ragioni e delle scelte degli altri.

Nell’ambito della cerimonia di premiazione che si è svolta il 17 ottobre, Angelo Stella ha tenuto la lectio magistralis “Il Borromeo e i Borromaici”.

Condividi su: