Dal progetto del prototipo dell’automobile al collaudo su pista: all’Università di Pavia in collaborazione con Quattroruote Academy nasce una nuova figura di Ingegnere.

L’offerta formativa dell’Università di Pavia si arricchisce nell’anno accademico 2015-2016 di un nuovo progetto didattico, unico nel panorama internazionale per i suoi contenuti e la modalità formativa.

Il Master è aperto a studenti che hanno conseguito la laurea magistrale in Ingegneria ed è orientato alla formazione di una nuova figura professionale di Ingegnere che nel settore automotive dovrà operare nella fase iniziale di progettazione dei nuovi veicoli: dallo sviluppo del prototipo alla fase dei test in ambiente di simulazione prima e successivamente in pista e su strada. La competenza specialistica acquisita durante il Master è particolarmente richiesta nel comparto dell’automotive dai principali car maker, dalle società di engineering e dai produttori della componentistica.

Il Master si pone nel panorama formativo universitario italiano e internazionale come una novità assoluta grazie alla collaborazione di due realtà di eccellenza: l’Università degli Studi di Pavia, uno fra i più prestigiosi atenei in Italia e Quattroruote Academy, la divisione di Editoriale Domus a cui fanno capo gli studi, i progetti e l’organizzazione dei Master di alta formazione sia di I che di II livello. Quattroruote Academy vanta un know-how esclusivo in ambito automotive garantito dalle competenze specifiche di Quattroruote e del relativo Centro di Guida Sicura Quattroruote.

A tale proposito alle lezioni teoriche in aula verranno affiancate esercitazioni pratiche con l’utilizzo di un simulatore che consente test in realtà virtuale per il collaudo, il settaggio e la messa a punto della dinamica dei prototipi. La collaborazione di Quattroruote Academy permette poi di inserire nel programma del Master ben venti giornate di sessioni in pista – presso il Centro di Guida Sicura Quattroruote a Vairano (PV) – dove gli studenti potranno effettuare in prima persona, assistiti dai collaudatori del Centro Prove, i test, le fasi di messa a punto e collaudo delle vetture messe a loro disposizione. E’ inoltre previsto un corso propedeutico di guida in pista – della durata di due giorni – al fine di garantire l’ indispensabile tecnica e sensibilità alla prova dei veicoli.

Alle 800 ore di lezione seguiranno per gli studenti cinque mesi di stage presso le principali aziende del settore automotive coinvolte nel progetto per consentire loro una ulteriore maturazione professionale e di lavoro all’interno di qualificati team di professionisti.

Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 24 studenti. Le iscrizioni si aprono a metà settembre mentre l’inizio delle lezioni è previsto alla fine di febbraio 2016. Le lezioni verranno tenute in inglese.

Per gli studenti fuori sede è prevista la possibilità di alloggiare presso Palazzo Vistarino, prestigiosa residenza nobiliare settecentesca, posta all’interno del centro storico di Pavia.

Informazioni più complete sul Master sono disponibili sul sito web: http://academy.quattroruote.it/home-master-vehicle.php

I dettagli e il bando del Master sono reperibili ai Link:

Almalaurea:
http://www2.almalaurea.it/cgi-asp/lau/postlaurea/risultati.aspx?lang=it&CERCA=POST&ANNO=2015/2016&FULLTEXT=vehicle

Link a UNIPV:
http://iii.unipv.it/index_en.php?pag=teaching/master.html

Il termine per la presentazione delle domande è il 16/11/2015.

Condividi su: