Venerdì 29 ottobre 2021 si terrà il secondo incontro del ciclo di seminari online “Diritto, nuove tecnologie, inclusione sociale. Una prospettiva interdisciplinare multilivello”, che offre un’analisi approfondita, con attenti richiami alla dottrina e alla giurisprudenza, del quadro politico-giuridico rilevante sull’impatto dell’uso delle nuove tecnologie e su temi cardine quali l’accessibilità digitale, con particolare riferimento alle persone con disabilità.

Nel corso del seminario, intitolato “L’ecosistema digitale tra rischi e opportunità”, i relatori affronteranno il tema del rapporto fra diritto e nuove tecnologie, analizzando questioni emergenti in materia di diritto costituzionale, amministrativo, civile e penale, oltre che attinenti la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

L’evento prevede la partecipazione di un parterre multidisciplinare di esperti, quali il prof. Antonio Iannuzzi dell’Università degli Studi Roma Tre, il dott. Fabio Fasani dell’Università degli Studi di Pavia, il prof. Guido Corapi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’avv. Francesco Giambelluca, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Pavia e la dott.ssa Giulia Melis, dell’Università degli Studi di Pavia, oltre che l’intervento del Presidente della sezione UILDM di Pavia, Fabio Pirastu. Modera l’incontro la dott.ssa Beatrice Rabai.

Locandina

Il ciclo di seminari si inserisce nell’ambito delle attività di chiusura del progetto di ricerca BIDS «Building an Inclusive Digital Society for Vulnerable Persons: the Role of Social Media Tools in a Disability Human Rights Perspective», finanziato dal Fondo di ricerca di Ateneo “Blue Sky Research” (PI: prof.ssa Carola Ricci, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), e delle attività di disseminazione del progetto RISID «Realizing the right to social inclusion for persons with disabilities through new tools of smart communication an sharing knowledge: from international to local effectiveness», finanziato da Fondazione Cariplo (PI: dott.ssa Silvia Favalli, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

Ciascuno degli eventi è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia con 3 crediti formativi (di cui 1 in materia obbligatoria per la tavola rotonda del 12 novembre p.v.).

Gli eventi si terranno sulla piattaforma Zoom; la partecipazione è gratuita, ma subordinata a registrazione.

Le iscrizioni degli avvocati potranno avvenire tramite la piattaforma “Sfera”.

Le iscrizioni di tutti gli altri interessati potranno avvenire al seguente link

Per conoscere il calendario completo: Locandina

Condividi su: