In uscita (l’8 ottobre all’esterno e il 15 ottobre in Italia) il nuovo CD del Coro Ghislieri diretto da Giulio Prandi, la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, prima registrazione mondiale con strumenti storici e basata sull’edizione critica di Davide Daolmi pubblicata dalla Fondazione Rossini per Casa Ricordi.

Si tratta di una edizione speciale, basata su un approccio filologico e impreziosita da un cast d’eccezione.

“Abbiamo scelto di utilizzare l’edizione critica pubblicata nel 2013 curata da Davide Daolmi, professore associato di Storia delle Teorie Musicali all’Università di Milano, ed effettuata su commissione di Fondazione Rossini di Pesaro e Casa Ricordi”, spiega il M° Giulio Prandi.

“Il cast che raccoglie alcune delle voci più brillanti e acclamate nel mondo del Barocco e del Bel Canto”, continua Prandi; “gli strumenti utilizzati sono frutto di un’attenta ricerca sugli esemplari coevi in tutto il continente e sono affidati esclusivamente a eccellenze assolute. In definitiva, si tratta di un lavoro lunghissimo e millimetrico di preparazione meticolosa prima ancora di arrivare a una sola nota”.

All’uscita di questa prima registrazione mondiale basata sull’edizione critica di Davide Daolmi i produttori hanno dedicato un video di presentazione dell’album disponibile su Facebook.

Quanto al proprio rapporto con la Petite Messe Solennelle, Prandi racconta: “Ci sono arrivato dal passato. La mia passione per il repertorio vocale e sacro del XVIII secolo mi ha portato a dedicare i primi vent’anni della mia attività di direttore all’esplorazione di questo mondo vasto, in gran parte inesplorato, in buona sostanza perduto – in quanto viviamo in un mondo diverso, secolarizzato, che pensa alla creazione artistica come all’opera fine a sé stessa di un genio individuale”.

“Grandi compositori hanno creato capolavori, ma il senso del repertorio è profondamente mutato”, conclude. “Su questo si interrogava Rossini; e su questo universo di riferimenti stilistici e scelte estetiche, musicali e programmatiche, si è concentrata la mia indagine. Quasi trenta esecuzioni hanno preceduto questo disco, in cui ho tentato di restituire a questa splendida, strana opera una voce più vicina all’originale. Spero che il nostro lavoro le dia nuova vita e porti tanti altri a comprenderla e ad amarla”.

Arcana – Outhere Music
PETITE MESSE SOLENNELLE
Gioachino Rossini

Sandrine Piau, soprano
Josè Maria lo Monaco, alto
Edgardo Rocha, tenore
Christian Senn, basso

Francesco Corti, primo pianoforte, Érard No.14231, 1838 (“Piano en forme de clavecin”)
Cristiano Gaudio,secondo pianoforte, Pleyel No. 23635, 1856 (“Piano Petit Patron”)
Deniel Perer, harmonium Alexandre à mains doubles, 1890

CORO GHISLIERI
Giulio Prandi, direttore

Condividi su: