Il Prof. Gian Battista Parigi, Delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale e Presidente del CICOPS, la Commissione interna al GLOBEC (Center for Global Strategic Engagement) per la Cooperazione e lo Sviluppo, ha partecipato il 17 settembre scorso alla tappa tenutasi in Abruzzo e Molise dell’evento “The last twenty” – I più piccoli insieme ai più poveri per costruire il presente – I giovani come promotori del dialogo intergenerazionale.

Il comitato “The Last 20”, nato nel febbraio 2021, riunisce gli “L20”, i venti Paesi più “impoveriti” del nostro pianeta, in base alle statistiche internazionali sui principali indicatori socio-economici e ambientali. Sono i Paesi che più soffrono della iniqua distribuzione delle risorse, dell’impatto del mutamento climatico, delle guerre intestine, spesso alimentate dai G20.

“The Last 20” è diventato un evento, partito in luglio da Reggio Calabria e proseguito con la seconda tappa di Roma, dove le comunità dei Paesi L20 e gli esperti si sono confrontati sul tema dell’insicurezza alimentare, povertà, fame, condizione femminile. “The Last 20” ha visto poi la terza tappa in Abruzzo e Molise, cinque giorni di incontri e festa per dialogare sui grandi temi globali tra autorevoli relatori, rappresentanti dei Paesi L20, artisti per poi approdare a Milano per trattare i temi della salute globale, delle conseguenze del climate change sui Paesi Last 20 e, a seguire, un incontro dei giovani impegnati su questi temi, in vista della PreCop 26. L’evento si è concluso a S.M. di Leuca il 2-3 ottobre con la stesura di un documento da presentare nelle sedi internazionali.

L’incontro è stato organizzato con lo scopo di dare voce a Paesi, comunità e minoranze oppresse, spesso relegate al ruolo di realtà invisibili agli occhi dei ‘Grandi’ della terra, per iniziare un percorso di conoscenza, incontro e dialogo affinché si possano migliorare pratiche e politiche internazionali insieme.

I giovani italiani, rappresentanti politici e religiosi e la società civile insieme a Capi di Stato, ambasciatori, comunità delle Diaspore africane e associazioni internazionali insieme rispondono in questo modo al G20 in programma il 30 e 31 ottobre 2021 a Roma.

I Paesi che hanno preso parte al Last Twenty sono: Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Repubblica Centroafricana, Ciad, Congo, Eritrea, Etiopia, Gambia, Guinea Bissau, Guinea, Libano, Liberia, Malawi, Mali, RD Mozambico, Niger, Sierra Leone, Somalia, Sudan e Yemen. Non si tratta di Paesi “poveri” ma piuttosto “impoveriti” da sfruttamento coloniale, guerre e conflitti etnici, catastrofi climatiche.

L’incontro nazionale è stato un’importante occasione di dialogo, ascolto, confronto e proposte a livello internazionale. L’esperienza pandemica può essere l’occasione per far nascere una coesione globale nella costruzione di una società inclusiva, attenta, solidale e comunitaria.

Per maggiori informazioni: https://thelast20.org/

Cari saluti dal GLOBEC!

[Fonte immagine]
Condividi su: