Il dott. Mario De Nitto Personé, laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nell’a.a. 2018-2019, è risultato vincitore del Premio di laurea “Daniele Padovani”, XIV edizione, conferito dalla Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea. Il Premio è assegnato annualmente, a livello nazionale, alla migliore tesi di laurea discussa nell’a.a. precedente in materia di diritto internazionale privato e processuale.

Oggetto di riconoscimento è stato il lavoro dal titolo “The Search for the Truth versus Procedural Fairness: the Admissibility of Unlawfully Obtained Evidence in International Arbitration”, discusso sotto la guida della Prof.ssa Giulia Rossolillo.

Più in particolare, la tesi di laurea verte sull’ammissibilità, nell’ambito dell’arbitrato commerciale internazionale, delle prove ottenute illecitamente e si pone l’obiettivo, attraverso un’analisi diagnostica, di costruire una ‘formula di ammissibilità’, con particolare attenzione al bilanciamento tra i terreni comuni del giusto processo con le caratteristiche e peculiarità dell’arbitrato internazionale.

[Image by jessica45 from Pixabay]
Condividi su: