La dottoressa Alice Rinaldi, laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nell’a.a. 2018-2019, è risultata vincitrice del primo premio conferito dall’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) nell’ambito del V concorso a premi per tesi di laurea aventi a tema l’Unione Europea.

Il lavoro premiato, dal titolo “The Interplay between Competition Law and Data Protection: A Comparison between the European Union and the United States”, è stato peraltro ritenuto meritevole della “Menzione speciale Premio Jo Cox per Temi Giuridici”, attribuita nel contesto del conferimento del Premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, IV edizione.

Nello specifico, la dott.ssa Rinaldi ha discusso, sotto la guida della Prof.ssa Giulia Rossolillo, una tesi inerente alle interazioni tra il diritto della concorrenza e la protezione dei dati personali. Il lavoro opera una comparazione tra il sistema giuridico europeo e quello statunitense, concentrandosi in particolare sulla considerazione del valore strategico dei dati nell’ambito del diritto antitrust.

[Image by S. Hermann & F. Richter from Pixabay]
Condividi su: