È uscita presso l’editore Edipuglia di Bari la ristampa anastatica diAppiani Bellorum civilium liber primus. Introduzione, testo critico e commento con traduzione e indici” a cura di Emilio Gabba, con Introduzione e Nota bibliografica di Federico Santangelo.

È il volume 67 della «Biblioteca di Athenaeum, collana di supplementi monografici della Rivista «Athenaeum. Studi di letteratura e Storia dell’Antichità», che nasce nel 1983 per iniziativa del direttore Emilio Gabba. I volumi spaziano dalla storia antica all’archeologia, dalla filologia classica all’orientalistica.

«Il commento di Emilio Gabba (1927-2013) al primo libro delle Guerre civili di Appiano, del quale qui si propone una ristampa anastatica, apparve nel 1958 e fu riedito, con minime modifiche e un’appendice bibliografica, nel 1967. Da più di sessant’anni è il contributo di riferimento su un testo centrale nello studio del periodo che va dai Gracchi alla guerra contro Spartaco: un punto di partenza imprescindibile – se non addirittura il punto di partenza – per uno studio approfondito della tarda Repubblica romana. Da tempo non è in stampa ed è ormai introvabile sul mercato del libro usato. Questa riedizione ha l’intento di riproporre alla comunità degli studiosi uno strumento di lavoro tuttora fondamentale: un contributo interpretativo che offre una sintesi mirabile fra originalità e rigore, e in cui l’analisi critica degli aspetti di dettaglio presuppone e nel contempo approfondisce il dominio del quadro generale dell’opera. La misura dell’autorevolezza del commento di Gabba si trae anche da un dato negativo: l’impresa non è mai stata ripetuta in oltre mezzo secolo» (dall’Introduzione di Federico Santangelo).

In allegato il piano della collana: «Biblioteca Athenaeum»

Condividi su: