Mercoledì 27 ottobre 2021, alle ore 18:30, presso l’Aula del ‘400 di Palazzo Centrale, si terrà l’incontro “Stato e prospettive dell’esplorazione spaziale”.

L’evento, organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Fisica e dallo IUSS, vede come relatore il prof. Roberto Battiston (Università di Trento), scienziato da oltre 35 anni impegnato in progetti di ricerca di livello internazionale nel settore della ricerca dell’antimateria e della materia oscura nei raggi cosmici.

Battiston ha presieduto l’Agenzia Spaziale Italiana dal 2014 al 2018, rappresentando l’Italia nei contesti spaziali italiani europei e internazionali. Si è impegnato per la divulgazione e l’utilizzo dei dati scientifici spaziali come elemento fondamentale per lo sviluppo della società dell’economia e ha propostolo sviluppo del primo fondo pubblico-privato di investimento italiano destinato allo spazio.

In questo seminario vengono discusse le sfide tecnologiche che dovranno essere affrontate per potere realizzare le future missioni umane nello spazio: dal progetto di una base permanente sulla Luna entro il 2024, per puntare in seguito ad una o più missioni su Marte.

Il giorno successivo, l’ospite verrà insignito della Medaglia Voltiana, onorificenza assegnata dal Dottorato di Ricerca in Fisica a scienziati di chiara fama che, con i loro seminari, inaugurano l’Anno Accademico dei Colloquia di Dottorato.

Locandina

Condividi su: