Il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, con l’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pavia, è lieto di annunciare la vincitrice del premio messo in palio per il concorso letterario “Caratteri di donna”, edizione 2020/2021 il cui tema era “La Bellezza”.

Letizia Canziani, laureata nel nostro Ateneo in Chimica Supramolecolare e Bioinorganica, vince il premio con il racconto “Un becher rotto”.

Riportiamo di seguito un breve riassunto.

Ecco la “descrizione di una tipica giornata nei laboratori di Organica1, dove le nuove matricole affrontano le sfide del corso di Chimica, fiancheggiate da Tutor e Docenti. Travolti dal fervore del laboratorio, ci si rende conto che non tutti viaggiamo alla stessa velocità, finendo a volte nel sentirsi soli, sbagliati. È in questi momenti che le persone più inaspettate si possono rivelare per noi fonte di forza, dedizione ed ispirazione.
In questi incontri si può comprendere che la vera bellezza della vita è rappresentata dal quel sistema atomico che si cela in maniera invisibile dietro la nostra realtà: non solo mera bellezza edonistica, ma bellezza anche per la sua complessità. Un mondo dove ci si sorprende ogni giorno, per il sistema di estrazione della Moka, per la condensazione della nebbia, per la vista delle stelle. Il mondo racchiude tanta bellezza che deve ancora essere scoperta…”

Tanti complimenti a Letizia!

Condividi su: