L’Area Ambiente e Sicurezza in linea con il programma nazionale “Guadagnare salute. Rendere facili le scelte salutari”, raccoglie sul portale dell’Area, una pagina web dedicata ad una serie di iniziative e campagne di informazione per favorire lo sviluppo di una consapevolezza e di un’assunzione personale di responsabilità nei confronti della propria salute.

L’idea che sta alla base del programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” (approvato dal Governo con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) il 4 maggio 2007 in accordo con Regioni e Province autonome) è quella di investire nella prevenzione e nel controllo delle malattie croniche per migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative di grande rilevanza epidemiologica.

La pagina web “Stili di vita” dell’Ateneo, con le sue campagne informative ha l’obiettivo di informare e stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona/lavoratore diventi protagonista e responsabile della propria salute e delle proprie scelte

I quattro principali fattori di rischio modificabili sono:

  • fumo
  • alcol
  • inattività fisica
  • scorretta alimentazione

che sono responsabili da soli del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia.

Questi fattori di rischio vengono affrontati in quattro aree tematiche:

  •  lotta al tabagismo

Oltre al tabacco, una sigaretta contiene molti componenti e, ad ogni boccata, durante la combustione, si sprigionano più di 4.000 sostanze chimiche. Tra le più pericolose c’è il catrame che contiene sostanze cancerogene che si depositano nel polmone e nelle vie respiratorie e sostanze irritanti, che favoriscono infezioni. La nicotina, inoltre, è un alcaloide che influenza il sistema cardiovascolare e nervoso e induce dipendenza.

  • contrasto ai consumi rischiosi di alcol

Al contrario di quanto si ritiene comunemente, l’alcol non è nutriente (come lo sono ad esempio le proteine, i carboidrati o i grassi alimentari) e il suo abuso è tossico per l’organismo e le sue funzioni. L’alcol può provocare danno diretto alle cellule di molti organi tra cui fegato e sistema nervoso centrale, con una capacità di indurre dipendenza superiore alle sostanze o droghe illegali più conosciute, inoltre può essere un fattore determinante per atteggiamenti o comportamenti violenti anche all’interno della famiglia e può interagire con molti farmaci (è particolarmente pericoloso se associato a sedativi, tranquillanti, ansioliti e ipnotici).

  • promozione dell’attività fisica

È dimostrato che una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Muoversi tutti i giorni ha benefici significativi sulla salute complessiva, fisica e psichica, della persona. L’esercizio aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, contenendo lo stress, aumentando i livelli di autostima e aiutando a sviluppare rapporti sociali. L’esercizio inoltre riduce il rischio di malattie croniche (come malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi).

  • promozione di comportamenti alimentari salutari

L’assunzione errata di alimenti, sia nella quantità che nella qualità, può essere uno dei fattori principali nella determinazione di stati patologici.

Link al sito Stili di Vita – Area Ambiente e Sicurezza http://spp.unipv.eu/site/home/stili-di-vita.html

Condividi su: