Domenica 26 settembre 2021, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, il Museo Camillo Golgi e il Museo per la Storia dell’Università di Pavia apriranno eccezionalmente le porte dalle 15.30 alle 18.30 per far scoprire le loro collezioni, legate alla storia della medicina e ai personaggi più illustri dell’Ateneo pavese.

Alle ore 16.00 una visita guidata partirà dalle sale del Museo per la Storia, nel palazzo centrale dell’Ateneo, per concludersi al Museo Camillo Golgi, situato a Palazzo Botta, antica residenza nobiliare, divenuta successivamente sede degli istituti scientifici dell’Ateneo. In particolare, Palazzo Botta ospitò il Laboratorio di Patologia generale, diretto da Camillo Golgi, vincitore nel 1906 del premio Nobel per la medicina per una tecnica istologica apripista per la moderna neuroanatomia.

Il costo del biglietto d’ingresso ai musei e della visita guidata è di 1€. Per visitare il museo non è necessaria la prenotazione, al contrario per partecipare al tour guidato la prenotazione è obbligatoria, scrivendo al seguente indirizzo: museo.storico@unipv.it o chiamando il numero 0382 984707.

Ricordiamo, inoltre, che il Museo Kosmos, oltre al solito orario di apertura dalle 10.00 alle 18.00 con le tariffe vigenti, per l’evento eccezionalmente prolungherà i suoi orari, offrendo la possibilità di scoprire le collezioni al costo simbolico di 1 € dalle 20.30 alle 23.30. Nella stessa serata alle ore 21.00, il Museo propone nel proprio giardino lo spettacolo ‘L’intrigo Spallanzani’, un testo originale la cui fonte storica è l’omonimo libro di Paolo Mazzarello. Lo spettacolo verrà messo in scena dagli allievi del laboratorio della scuola di teatro In Scena Veritas.

L’evento teatrale è gratuito ma è necessaria la prenotazione scrivendo al seguente indirizzo prenotazione.musei@unipv.it oppure chiamando il numero 0382 986220.

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali, l’accesso ai musei è consentito solo su esibizione del Green pass.

Locandina

DOVE SIAMO

Museo per la Storia: Palazzo centrale (Cortile dei Caduti), Corso Strada Nuova, 65, orario ultimo ingresso alle ore 17.30
Museo Camillo Golgi: Palazzo Botta, Piazza Botta 10, orario ultimo ingresso alle ore 17.30

PER MAGGIORI INFO:
MSU: 0382 984707 – museo.storico@unipv.ithttp://musei.unipv.eu/msu/

Condividi su: