In occasione delle Giornate europee del patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenute dal Ministero della Cultura, la Biblioteca Universitaria di Pavia sarà aperta sabato pomeriggio 25 settembre 2021, dalle 14.30 alle 18.30.

Sono previste visite guidate alla Mostra “Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante” allestita in Salone Teresiano.

Alle ore 17.00 le restauratrici Francesca Telli e Roberta Bolzoni racconteranno il restauro della pergamena dantesca, esposta in mostra, finanziato dal Soroptmist Club di Pavia.

Il manoscritto è un frammento di un codice dantesco e riporta 75 terzine dell’Inferno: Inferno 21: sul recto vv. 4-117, sul verso vv. 118-139 e inizio di Inferno 22, (vv.1-90). Si tratta di un foglio singolo in pergamena con testo scritto su due colonne con inchiostri metallo-gallici e lettere iniziali rubricate. Dopo lo smembramento del codice, il foglio membranaceo è stato utilizzato come coperta di una filza notarile e riporta infatti sul recto la data 1609.

Fu ritrovata nel 2002 durante il restauro del volume 10 D 21 contenente Historia de la vida y hechos del emperador Carlos V Maximo, Por el maestro don fray Prudencio de Sandoual su coronista, obispo de Pamplona. En Barcelona, por Sebastian de Cormellas. Y a su costa, 1625.

Il frammento, individuato negli anni sessanta dal Prof. Angelo Stella, presenta varianti rispetto alla tradizione boccaccesca. Maria Antonietta Casagrande (I codici della Commedia conservati nella Biblioteca universitaria di Pavia, in Ricerche medievali, 1969-70) nota «la lezione, che risulta trasmessa correttamente, s’inserisce in una tradizione manoscritta sostanzialmente affine a quella dell’antica vulgata».

La scrittura è una gotica libraria: «le lettere all’inizio di terzina, in onciale e disposte fuori di margine, sono di piccolo modulo; invece la lettera iniziale del canto, di colore rosso, occupa lo spazio di tre righe».

Sia le visite che la partecipazione all’evento sono solo su prenotazione con Affluences, fino a esaurimento posti.

Obbligo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Locandina Apertura Biblioteca Universitaria 25.09.2021

[Fonte immagine]
Condividi su: