Nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321 moriva a Ravenna il sommo poeta Dante Alighieri. A 700 anni di distanza le celebrazioni per ricordare quella data toccano anche il Collegio Borromeo di Pavia dove, martedì 5 ottobre 2021, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri su Dante, organizzato dal Collegio e dall’associazione culturale Convivio in collaborazione con il Comune di Pavia.

I quattro appuntamenti, inseriti dal Comune nella rassegna “La città come palcoscenico”, potranno essere seguiti sia in presenza che attraverso il web sui canali social del Borromeo. Sono ottanta le presenze consentite in ottemperanza alle norme anti Covid: la prenotazione è obbligatoria sul sito www.collegioborromeo.it e i partecipanti devono essere in possesso del Green Pass. Solo l’appuntamento del 22 settembre si svolgerà esclusivamente online.

La figura di Brunetto Latini, maestro di retorica del giovane Dante nonché protagonista di uno dei più interessanti episodi dell’Inferno (terzo girone del VII cerchio, ove sono puniti i violenti contro Dio, la natura e l’arte) sarà al centro dell’incontro di martedì 5 ottobre, alle ore 21.00. Filippo Moretti, dottore di ricerca in Scienze Religiose presso la Facoltà di Teologia di Lugano e in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si confronterà sul tema con la filosofa Roberta De Monticelli.

Info: www.collegioborromeo.it

Locandina Incontri Dante Borromeo 2021

Per dettagli sul ciclo completo, leggi l’articolo correlato:

14 settembre – Ciclo di incontri su Dante al Collegio Borromeo

Condividi su: