Nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321 moriva a Ravenna il sommo poeta Dante Alighieri. A 700 anni di distanza le celebrazioni per ricordare quella data toccano anche il Collegio Borromeo di Pavia dove, martedì 28 settembre 2021, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri su Dante, organizzato dal Collegio e dall’associazione culturale Convivio in collaborazione con il Comune di Pavia.

I quattro appuntamenti, inseriti dal Comune nella rassegna “La città come palcoscenico”, potranno essere seguiti sia in presenza che attraverso il web sui canali social del Borromeo. Sono ottanta le presenze consentite in ottemperanza alle norme anti Covid: la prenotazione è obbligatoria sul sito www.collegioborromeo.it e i partecipanti devono essere in possesso del Green Pass. Solo l’appuntamento del 22 settembre si svolgerà esclusivamente online.

Maestre d’amore (Einaudi), viaggio alla scoperta delle figure femminili presenti nelle opere di Shakespeare e allo stesso tempo elogio all’amore e alla tragedia, è il titolo di un fortunato libro di  Nadia Fusini nonché  filo conduttore dell’appuntamento di martedì 28 settembre, alle ore 21.00. Fusini, saggista, studiosa di letteratura inglese comparata e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, aggiunge il profilo di Beatrice Portinari, la musa di Dante,  a Giulietta, Ofelia, Desdemona e alle altre eroine shakespeariane ricordate dal libro, e ne parlerà con Ludovica Filieri dell’associazione Convivio.

Info: www.collegioborromeo.it

Locandina Incontri Dante Borromeo 2021

Per dettagli sul ciclo completo, leggi l’articolo correlato:

14 settembre – Ciclo di incontri su Dante al Collegio Borromeo

Condividi su: