Nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321 moriva a Ravenna il sommo poeta Dante Alighieri. A 700 anni di distanza le celebrazioni per ricordare quella data toccano anche il Collegio Borromeo di Pavia dove, mercoledì 22 settembre 2021, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri su Dante, organizzato dal Collegio e dall’associazione culturale Convivio in collaborazione con il Comune di Pavia.

I quattro appuntamenti, inseriti dal Comune nella rassegna “La città come palcoscenico”, potranno essere seguiti sia in presenza che attraverso il web sui canali social del Borromeo. Sono ottanta le presenze consentite in ottemperanza alle norme anti Covid: la prenotazione è obbligatoria sul sito www.collegioborromeo.it e i partecipanti devono essere in possesso del Green Pass. Solo l’appuntamento del 22 settembre si svolgerà esclusivamente online.

Lino Pertile, linguista e professore di lingue e letterature romanze all’Università di Harvard sarà  protagonista dell’incontro di mercoledì 22 settembre, alle ore 21.00Dante popolare è il tema della sua lectio magistralis che prende avvio dal libro omonimo pubblicato per i tipi dell’editore Longo e risponderà alla domanda “Come fa la Commedia a essere un libro coltissimo e allo stesso tempo popolare, amato anche da lettori che non hanno nessuna preparazione libresca?”

Info: www.collegioborromeo.it

Locandina Incontri Dante Borromeo 2021

Per dettagli sul ciclo completo, leggi l’articolo correlato:

14 settembre – Ciclo di incontri su Dante

Condividi su: