Mercoledì 15 settembre 2021, alle ore 17.00, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà la presentazione del catalogo della mostra fotografico-documentaria “Il tempo di uno scatto. Personaggi celebri in visita all’Università di Pavia”, a cura di Fabio Zucca e Roberta Manara (Unicopli 2021).

Alcuni fra i personaggi celebri della storia istituzionale, culturale e scientifica degli ultimi due secoli, ospiti dell’Università di Pavia, sono i protagonisti degli scatti, provenienti dal Fondo fotografico dell’Archivio storico dell’Ateneo pavese, presenti nel catalogo. A corredo delle fotografie, compongono il quadro degli eventi testimonianze archivistiche e bibliografiche, quotidiani d’epoca, materiale illustrativo e pubblicistica sia dell’Archivio storico che della Biblioteca Universitaria-MiBACT e dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Dietro l’obiettivo c’è l’arte di famosi fotografi che hanno svolto un prezioso lavoro per l’Ateneo, come Guglielmo Chiolini, Paolo Alessio, Luigi Nazzari, Giuliano Carraro. Grandi professionisti che hanno saputo interpretare testimonianze di eccezionale valore del rapporto tra Università, la città e la storia del nostro paese.

All’evento interverranno i curatori dell’opera, Fabio Zucca e Roberta Manara, il rettore Francesco Svelto, Giulio Guderzo, docente emerito di Storia del Risorgimento, Dario Mantovani, presidente del Centro per la storia dell’Università di Pavia, Simona Negruzzo, docente dell’Università di Bologna, Gianni Penzo Doria, direttore dell’Archivio di Stato di Venezia.

Per informazioni e per partecipare in presenza, nei limiti della capienza dell’aula, rivolgersi a: roberta.manara@yahoo.it oppure 0382-978443.

Invito Presentazione Tempo di uno scatto 2021

Condividi su: