Giovedì 30 settembre 2021, alle ore 16.30, presso il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, in via Ferrata 6, si svolgerà un incontro di presentazione del progetto H2O Map, finanziato dall’Erasmus+ Programme della Comunità Europea, per promuovere nuove forme di insegnamento e apprendimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie e valorizzare la conoscenza del patrimonio idraulico.

Il progetto coinvolge diverse Università e Istituti superiori Europei tra cui l’Università di Pavia che partecipa con il laboratorio AUDe del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, sotto il coordinamento del prof. Carlo Berizzi.

H2O Map si articolerà in tre anni, durante i quali saranno sviluppati una serie di strumenti per l’analisi e la catalogazione del patrimonio idraulico.

I destinatari saranno professori e studenti che avranno la possibilità di sviluppare nuove competenze nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e al contempo promuovere la conoscenza del patrimonio idraulico e il suo ruolo nello sviluppo della tecnica, dell’economia e del territorio.

Le tecnologie che verranno sviluppate saranno prevalentemente due: un’applicazione mobile che gli studenti potranno utilizzare per realizzare analisi di dati e una piattaforma per creare mappe interattive e mappe storiche di tutto il patrimonio idraulico individuato.

L’incontro è aperto alle amministrazioni, alle associazioni e a tutti i soggetti interessati al tema oltre che ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a cui è destinato il progetto.

Il Programma prevede, oltre alla presentazione di H2O Map da parte del team di AUDe e dei rappresentanti dell’Istituto Taramelli-Foscolo, un intervento del Prof. Stefano Sibilla sul patrimonio storico dei Navigli, una tavola rotonda con gli stakeholder e, a seguire, la visita guidata al Museo.

L’evento ha posti limitati e la partecipazione è previa prenotazione via email all’indirizzo aml@unipv.it.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito aude.unipv.it.

Locandina Progetto H2O Map

[Fonte immagine]

Condividi su: