Da sabato 4 settembre 2021 torna l’orario continuato all’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia, che sarà aperto al pubblico nei weekend dalle 10:00 alle 18:00.

Dopo il successo riscosso nei mesi di luglio e agosto, sabato 11 settembre si terrà una nuova visita guidata notturna, durante la quale sarà possibile ammirare le collezioni dell’Orto Botanico in un’atmosfera del tutto insolita e suggestiva.

La bella di notte (Mirabilis jalapa), i cui fiori possono essere ammirati durante la visita guidata notturna nell’atrio delle Serre di Scopoli

La visita guidata, del costo di 4,00 € (+ ingresso), sarà tenuta dal curatore, Nicola M. G. Ardenghi, insieme al custode e giardiniere, Paolo Cauzzi. Si partirà dalla biglietteria alle ore 21:30 e ci si inoltrerà attraverso i vialetti dei Settori delle gimnosperme e delle angiosperme, per poi attraversare le Serre di Scopoli e infine approdare nell’Arboreto, ai piedi dell’imponente Platano di Scopoli. La durata della visita sarà di circa un’ora. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 25.

Gli accompagnatori saranno muniti di torcia; si consiglia caldamente di portare con sé un repellente anti-zanzare. In caso di maltempo la visita verrà annullata.

Sabato 11 e domenica 12 settembre, dalle 10:00 alle 18:00, il chiostro dell’Orto Botanico ospiterà la mostra fotografica “Natura Urbana”, organizzata da Eliana Intruglio, autrice del blog “Donna Vagabonda”. La mostra illustrerà orti botanici, giardini, palazzi e paesaggi urbani vissuti e catturati dalla fotocamera della blogger. L’ingresso è gratuito.

Sabato 18 settembre l’Orto Botanico accoglierà il “Festival IT.A.CÀ. Pavia e Oltrepò Pavese”.

Dalle 10:00 alle 11:30, in Aula A, si svolgerà l’incontro culturale “L’Oltrepò in Orto: la Botanica e le Scienze della Terra al servizio della promozione turistica oltrepadana”, organizzato dall’Orto Botanico in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia. Il personale dell’Orto, ricercatori e viticoltori oltrepadani divulgheranno gli aspetti botanici, vitivinicoli e geologici che più contribuiscono a valorizzare sul piano turistico l’Oltrepò Pavese; seguirà alle 12:30 una visita guidata in Orto Botanico. L’evento è gratuito; il numero massimo di partecipanti ammessi è 30.

Vite ‘Isabella’ (o uva fragola) in piena fruttificazione nel Vigneto proibito

Dalle 11:00 alle 12:30, in Aula B, si parlerà di cambiamenti climatici con il giornalista scientifico Andrea Minoglio e con la paleoclimatologia Claudia Lupi. L’evento, a cura del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, della Nuova Libreria il Delfino e di Mamme Connesse, è rivolto ai bambini di 8–12 anni ed è gratuito. Il numero massimo di partecipanti consentito è 20.

Nella stessa giornata, l’Orto Botanico ospiterà anche la tappa conclusiva del “Ciclotour NonSoloMusei”, un tour guidato in bicicletta organizzato dal Sistema Museale di Ateneo insieme a FIAB Pavia, che toccherà le sedi dei musei universitari cittadini. Il ritrovo per la partenza sarà in Piazza della Vittoria alle ore 15:00. L’evento è gratuito. Il numero massimo di partecipanti è 25.

Per tutti gli eventi, a eccezione delle visite ordinarie in Orto Botanico e della mostra fotografica, è obbligatoria la prenotazione, da effettuare inviando un’e-mail a: prenotazione.musei@unipv.it; per l’evento sui cambiamenti climatici bisogna invece scrivere a: mamme.connesse@gmail.com.

Si ricorda che per accedere all’Orto Botanico (chiostro incluso) è necessario essere muniti di green pass. Durante tutte le aperture e gli eventi presso il bookshop sarà possibile acquistare libri, magliette e gli “Scopolini”, piante derivanti dalla propagazione spontanea delle collezioni dell’Orto Botanico.

Link utili:

https://ortobotanico.unipv.eu/, IG @ortobotanicopavia, FB @ortobotanicopv, https://donnavagabonda.com/informazioni/natura-urbana/, https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-pavia-e-oltrepo-pavese/

Per maggiori informazioni:

0382 984848 – orto.botanico@unipv.ithttps://ortobotanico.unipv.eu/

[Immagine di apertura: la rosa inglese ‘Lichfield Angel’ in fiore nel Roseto anche in questa stagione]
Condividi su: