Il Rettore, Francesco Svelto, ha emanato in data 27 agosto 2021 un decreto contenente le misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 in attuazione del Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021 (Decreto Rettore in attuazione DL 111 del 2021).

Le attività didattiche e curriculari sono prioritariamente svolte in presenza. I docenti continueranno a trasmettere le lezioni in video-streaming solo nel caso in cui, per l’eventuale mantenimento dell’obbligo del distanziamento e la conseguente ridotta capacità delle aule, si debbano formare più gruppi e gli studenti debbano alternarsi nella frequenza in presenza.
Per tutti gli insegnamenti, anche quando non erogati in video-streaming, si dovranno comunque mettere online le video-registrazioni delle lezioni che potranno però essere anche quelle relative alle lezioni dello scorso a.a. 2020/2021.

Gli esami di profitto scritti e orali si svolgeranno in presenza nel rispetto delle norme sanitarie e del “Protocollo anti-contagio” approvato dall’Ateneo e secondo la normativa attualmente in vigore. Fino al 30 novembre 2021, agli studenti che ne faranno richiesta all’atto dell’iscrizione, sarà consentito lo svolgimento degli esami di profitto (scritti e orali) da remoto.

I laboratori, le uscite didattiche (comprensive delle attività pratiche obbligatorie da svolgersi sul campo) e le attività di tirocinio si svolgono prioritariamente in presenza, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e tutela della salute pubblica nonché delle eventuali disposizioni limitative della circolazione delle persone e dei mezzi.
Ai fini della preparazione delle tesi di laurea e di dottorato di ricerca, è consentita la frequenza di laboratori e biblioteche, sempre nel rispetto delle norme sanitarie e del “Protocollo anti-contagio” approvato dall’Ateneo. I Direttori di Dipartimento possono consentire l’utilizzo delle aule studio nei limiti di una capienza che garantisca un distanziamento minimo di un metro.

Le attività in presenza saranno accessibili agli studenti in possesso della certificazione verde Covid-19.

Le sedute di laurea – triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico – nonché gli esami finali dei dottorati e la discussione delle tesi di specializzazione di area medica si svolgono in presenza nel rispetto delle norme sanitarie e del “Protocollo anti-contagio” approvato dall’Ateneo e secondo la normativa attualmente in vigore. Fino al 30 novembre 2021, agli studenti che ne faranno richiesta, all’atto della presentazione della domanda, sarà consentito lo svolgimento dell’esame di laurea da remoto.

Ogni laureando può accedere negli spazi dell’Ateneo con al massimo cinque accompagnatori. In relazione agli spazi effettivamente utilizzati e all’organizzazione della seduta di laurea, tale limite può essere elevato dal Direttore di Dipartimento, nel rispetto del distanziamento e di tutte le norme sanitarie, oltre che di uno svolgimento complessivamente sicuro e ordinato dell’evento. Soprattutto se il numero di accompagnatori sia limitato a cinque, si raccomanda la trasmissione in video-streaming della seduta di laurea.

È richiesto obbligatoriamente il possesso della certificazione verde Covid-19 per tutti coloro che accedono agli spazi dell’Ateneo.

Le disposizioni contenute nel Decreto entrano in vigore dal 1° settembre 2021 e saranno efficaci fino al 31 dicembre 2021.

Per tutti i dettagli si veda il decreto: Decreto Rettore in attuazione DL 111 del 2021

[Image by Michal Jarmoluk from Pixabay]
Condividi su: