Anche quest’anno l’Università di Pavia prende parte a StartCup Lombardia, la competizione organizzata dalle università e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia nell’ambito del PNI (Premio Nazionale Innovazione).

L’obiettivo della XIX edizione di StartCup Lombardia è di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate all’interno del contesto universitario, e promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo, nei seguenti ambiti: ICT e Services, Industrial Technologies, Life Science & Medtech, Cleantech & Energy.

A CHI È RIVOLTO:

Possono presentare la candidatura per StartCup Lombardia, secondo i criteri previsti dal regolamento, studenti, imprese costituite e aspiranti imprenditori lombardi nel cui team dovrà essere presente almeno uno studente universitario o, in alternativa, dottorando, ricercatore, assegnista, professore o alumnus (laureati e PhD, il cui titolo o certificato di frequenza è stato conseguito presso l’Università da non più di 36 mesi);

I PREMI:

Anche per l’edizione 2021 Regione Lombardia ha rinnovato il supporto alla competition con un montepremi di 125 mila euro per i migliori progetti, candidati nelle quattro categorie: ICT e Services, Industrial Technologies, Life Science & Medtech, Cleantech & Energy.

Saranno 4 i progetti vincitori, uno per categoria, a cui verrà assegnato un premio di 25 mila euro ciascuno più l’iscrizione al PNI (Premio Nazionale Innovazione). Verrà inoltre assegnato un premio speciale di 25 mila euro, cumulabile con i premi di categoria, al progetto che sviluppa la migliore soluzione e/o tecnologia in ambito sicurezza e benessere sul luogo di lavoro. Infine 2 progetti assegnatari di una menzione speciale riceveranno in premio l’iscrizione al PNI (Premio Nazionale Innovazione).

Tutti i progetti finalisti potranno accedere ad attività di formazione focalizzate sulla stesura del business plan e business model e sulla presentazione della propria idea di business. Le giornate di accelerazione saranno dedicate a supportare i team nella produzione di un executive summary e un pitch deck.

LE FASI DEL PROGRAMMA:

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 13 settembre 2021. La fase di valutazione e selezione dei progetti si concluderà il 24 settembre. Il Comitato Organizzatore procederà alla selezione che prevede una pre-selezione delle 20 migliori idee imprenditoriali che verranno invitate a presentare un pitch a incontri one-to-one il 1 ottobre, in cui verranno selezionati i 12 migliori progetti che avranno accesso al programma di empowerment imprenditoriale (Acceleration Days, 2- 22 ottobre).

La finale regionale è prevista per il 27 ottobre 2021, salvo eventuali cambiamenti. In questa occasione, sulla base della documentazione presentata (elevator pitch), la Giuria decreterà i 4 vincitori più 2 menzioni speciali e la candidatura alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione entro il 30 ottobre 2021, salvo modifiche comunicate dall’ente organizzatore.

Per registrarsi con un proprio account e compilare il form con i dati del proprio progetto, clicca qui.

StartCup Lombardia è organizzata da Politecnico di Milano, PoliHub, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Insubria, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione UniMi.

Condividi su: