Venerdì 10 settembre 2021, dalle ore 10.00, si terrà una visita guidata presso l’Azienda agricola Terre Villane di Andrea Mori (Fraz. Casa Villa, Romagnese – PV) nell’ambito del progetto di ricerca “RESILIENT – Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in aree interne”, di cui è capofila il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

La visita sarà condotta da esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, riguardo le varietà di mais, e del CREA-CI di Bologna per le patate.

L’Azienda agricola Terre Villane copre una superficie di quasi 35 ettari, dei quali 17 sono destinati alla coltivazione di differenti varietà di ortaggi e cereali, tra cui le antiche varietà di mais e patata individuate e selezionate nel progetto RESILIENT, di cui l’azienda è collaboratrice.

Nel corso del progetto vengono sperimentate in campo diverse tecniche agricole sia per il mantenimento in purezza delle varietà sia per l’ottimizzazione e difesa delle produzioni (come il controllo della virosi nelle patate).

In caso di maltempo la visita sarà annullata e posticipata a data da definire.

Per conoscere il programma completo e per iscriversi, è disponibile la locandina:

Locandina RESILIENT Romagnese 10.09.2021

[Immagine tratta dalla pagina Facebook dell’Azienda agricola Terre Villane]
Condividi su: