Online dal 15 luglio 2021 il corso ECM – Educazione Continua in Medicina “Incontro di aggiornamento della Scuola Ortodontica Pavese 2021”.

La richiesta di un trattamento ortodontico da parte di pazienti adulti spesso si scontra con l’impossibilità di ottenere un risultato ottimale per la presenza di gravi discrepanze scheletriche che si possono manifestare sul piano sagittale, verticale e\o trasversale.

In caso di discrepanze scheletriche moderate è a volte possibile ottenere un “camouflage” della malocclusione mediante manovre di compenso dentale ottenendo buoni risultati occlusali e benefici estetici influenzati dalla gravità e dalle caratteristiche della discrepanza scheletrica. Nei casi più gravi, l’unica opzione risolutiva è l’intervento di chirurgia maxillo-facciale che ristabilisca i corretti rapporti intermascellari e una corretta armonia facciale.

La pianificazione della terapia ortodontica “pre-chirurgica” ha lo scopo di stabilire la miglior intercuspidazione possibile prima dell’atto chirurgico e prevede la risoluzione dei compensi dentali per poter ottenere, con l’intervento, una corretta occlusione e la risoluzione della disarmonia estetica.

A seconda delle possibili malocclusioni scheletriche (II e III classi, discrepanze trasversali, asimmetrie) verranno enunciati i corretti principi di diagnosi e terapia per fornire al clinico le basi per poter affrontare questo tipo di casi.

Programma del corso:

  • Ortodonzia prechirurgica: definizioni e finalità;
  • Scelta dell’apparecchiatura;
  • Preparazione del paziente;
  • Trattamento ortodontico prechirurgico nelle malocclusioni di III classe
    Ortodonzia prechirurgica nell retromandibolie;
  • Trattamento ortodontico prechirurgico delle asimmetrie;
  • Ortodonzia prechirurgica nelle discrepanze trasversali.

Il corso eroga 15 crediti ECM ed è destinato a odontoiatri e medici iscritti all’albo degli odontoiatri.

Il corso è in modalità FAD asincrona, usufruibile senza vincoli di data e ora.

Il costo è € 120.

Iscrizioni alla pagina www.ecmunipv.it

Per informazioni scrivere a: ecm@unipv.it

[Foto di Günther Braun da Pixabay]

Condividi su: