Si concludono con un positivo successo le attività del primo anno del progetto Academy of Distinction. Lo rendono noto Maria Assunta Zanetti, Direttrice di LabTalento – Laboratorio Italiano di ricerca e sviluppo del talento, del potenziale e della plusdotazione – dell’Università di Pavia, e Giovanni Rottura, Direttore della Edyougallery Ltd insieme al gruppo di lavoro.

Un anno scolastico, che nonostante il COVID19, ha visto la partecipazione e collaborazione attiva di più figure professionali provenienti da contesti diversi contribuendo così a consolidare e rafforzare il progetto.

Academy of Distinction è un progetto innovativo nato con l’obiettivo di offrire occasioni di sviluppo del potenziale e dei talenti di ciascuno. In questo primo anno ha consentito a studentesse e studenti selezionati di integrare la propria formazione sia con incontri specifici di approfondimento e arricchimento nelle rispettive classi virtuali di matematica e fisica sia con momenti di team spirit volti a promuovere la conoscenza di sé e il confronto tra pari in una prospettiva inclusiva e sostenibile nei futuri contesti di vita guidata da psicologi. Il percorso si è concluso con l’evento online “Graduation Day” del 5 Luglio 2021.

Academy of Distinction è stata un Hub per favorire percorsi di eccellenza nella Scuola italiana, sia statale che paritaria rappresentando un punto di riferimento per tutte le componenti scolastiche: studenti e loro famiglie, docenti, educatori ei dirigenti scolastici.

Per gli Istituti Comprensivi
Sono stati offerti seminari di approfondimento su diversi argomenti al fine di sensibilizzare insegnanti e dirigenti sul tema dell’eccellenza

Per le Scuole secondarie di secondo grado
I dirigenti e gli insegnanti in alcuni casi sono stati protagonisti attivi, favorendo la partecipazione alle classi virtuali dei loro studenti, inoltre sono stati realizzati momenti formativi declinati in un dialogo aperto tra il mondo universitario e quello scolastico secondario

Per i Dirigenti scolastici e i Docenti:
Sono stati offerti momenti di formazione e informazione sulle tematiche dell’eccellenza e dei possibili programmi di sostegno dei talenti nel contesto scolastico.

Qui di seguito i numeri di questo primo anno di attività:

• 250 Scuole Statali sensibilizzate
• 15 dipartimenti universitari hanno collaborato
• 20 Associazioni ed Aziende
• 102 studenti che hanno partecipato alla selezione
• 20 studenti della classe virtuale di matematica (a cura del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia e, in particolare, della prof.ssa Raffaella Guglielmann e del prof. Ludovico Pernazza)
• 12 studenti della classe virtuale di fisica
• 28 Seminari online
• 6 Aree di eccellenza attivate
• 44 Dirigenti Scolastici partecipanti al corso di lingua inglese

Le attività svolte dai ragazzi delle classi virtuali sono state valutate ai fini dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola/lavoro)

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso il progetto Academy of Distinction.

Tutte le attività di questo primo anno scolastico sono documentate sul sito www.academyofdistinction.com

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]
Condividi su: