In partenza il progetto VOCE (comunicatore visuale per la traduzione automatica di espressioni vocali in immagini e simboli) promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIII) dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento.

Il progetto fa parte dei 5 selezionati dal bando “Liberi di Comunicare” finanziati dalla Fondazione TIM (https://www.fondazionetim.it/notizie/liberi-di-comunicare-vincitori-2020).

I 250.000 euro del progetto saranno dedicati alla realizzazione e al testing di un sistema di comunicazione per persone autistiche non verbali, basato sulla traduzione delle parole in immagini e viceversa.

La realizzazione dell’app permetterà a qualsiasi persona di poter comunicare con un soggetto autistico senza bisogno di apprendere alcun tipo di comunicazione aumentativa o alternativa. Allo stesso modo, una persona autistica non verbale potrà utilizzare l’applicazione per poter comunicare con persone neurotipiche, mediante sintesi vocale delle frasi corrispondenti alla sequenza di simboli scelti.

Lo scopo del progetto appare, pertanto, più ampio rispetto al solo miglioramento della comunicazione nei disturbi dello spettro autistico, scopo già di per sé comunque molto importante e spesso poco considerato; usando una prospettiva più ampia, il sistema di comunicazione che verrà realizzato permetterà di favorire l’inclusione sociale e ridurre il senso di diversità e spesso di frustrazione che le persone autistiche provano nel comunicare.

Il progetto è partito ufficialmente il primo luglio 2021 e avrà una durata biennale.

Condividi su: