Per il terzo appuntamento della Scuola di Orientamento Universitario 2021dal 6 all’8 luglio 2021, la Scuola IUSS di Pavia ospiterà virtualmente 103 tra le studentesse e gli studenti più brillanti d’Italia. I ragazzi, che hanno appena concluso il quarto anno delle scuole superiori, avranno la possibilità di assistere a lezioni universitarie tenute dai docenti delle tre Scuole Universitarie Federate, affrontando con un approccio interdisciplinare temi di ampio respiro con l’intento di favorire il confronto, la riflessione e la scoperta di nuovi interessi per una scelta matura e consapevole degli studi universitari.

Un programma ricco di lezioni frontali, tavole rotonde, incontri quotidiani con Allieve e Allievi Tutor, Graduate Talk con Allieve e Allievi neo-diplomati delle tre Scuole e incontri informali. Inoltre quest’anno, per la prima volta, i saluti istituzionali ed alcuni interventi saranno trasmessi in diretta streaming YouTube e saranno visibili in maniera pubblica anche alle non iscritte e ai non iscritti al corso di orientamento: martedì 6 luglio, dopo i saluti istituzionali dei tre Rettori delle Scuole Superiori, prof. Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola IUSS di Pavia; prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, e prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale, si inizia con una lezione su “Mente, tecnologia ed etica”, tenuta dalla dott.ssa Giulia Piredda, ricercatrice in Filosofia della Scuola IUSS.

Mercoledì 7 luglio alle ore 9, la trasmissione in streaming prosegue con un’interessante Tavola Rotonda, moderata dalla ricercatrice della Scuola IUSS, dott.ssa Chiara Cerami, sull’analisi, interpretazione e comunicazione dei dati pandemici, nella quale intervengono Christian Salvatore, ricercatore in Fisica Applicata della Scuola IUSS e amministratore delegato di DeepTrace Technologies, startup innovativa nel settore dell’intelligenza artificiale, Franco Flandoli, professore di Statistica della Scuola Normale Superiore, e Michele Emdin, professore di Cardiologia della Scuola Superiore Sant’Anna. Giovedì 8 luglio alle ore 9 la professoressa Anna Loretoni della Scuola Superiore Sant’Anna presenta una lezione intitolata “Cura e vulnerabilità tra individui e istituzioni politiche”.

A chiudere il programma, giovedì 8 luglio, alle ore 14.30 la lezione “Dal cervello alle stelle: indizi per riconoscere lingue extraterrestri”, tenuta congiuntamente da Andrea Moro, professore ordinario di Linguistica Generale e Rettore Vicario della Scuola Universitaria Superiore IUSS, e da Andrea Tiengo, professore associato di astronomia e astrofisica e Prorettore delegato all’Orientamento della Scuola IUSS.

L’edizione 2021 della SOU si concluderà con l’assegnazione del Premio Orsenigo in memoria del professor Luigi Orsenigo, tra i più importanti studiosi a livello internazionale sui temi della dinamica industriale e dell’economia evolutiva. Sostenitore della missione delle scuole universitarie superiori il prof. Orsenigo ha dato un contributo decisivo all’avvio delle Scuole di Orientamento Federate. Il premio consiste in quattro buoni per l’acquisto di libri e musica, due grandi passioni del Prof. Orsenigo, e viene attribuito alle migliori frasi, accompagnate da un’immagine, composte dagli studenti e dalle studentesse partecipanti per rappresentare il senso ed esprimere la propria impressione sull’esperienza vissuta nelle giornate di orientamento. Tutte le frasi vengono pubblicate su Instagram con l’hashtag #scuoladiorientamento2021: considerando anche le edizioni degli anni precedenti, identificate con #scuoladiorientamento2018, #scuoladiorientamento2019 e #scuoladiorientamento2020, in archivio sono già visibili oltre 500 frasi, che esprimono la sensibilità, la fantasia e la maturità delle giovani studentesse e studenti che hanno preso parte alle ultime edizioni delle Scuole di Orientamento Universitario.

Il Corso della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia fa seguito ai due precedenti corsi ospitati dalla Scuola Normale Superiore (dal 22 al 24 giugno), e dalla Scuola Superiore Sant’Anna (dal 29 giugno al 1° luglio).

Programma del Corso IUSS (6-8 luglio 2021)

Martedì 6 luglio
PRIMA SESSIONE 
Link YouTube
9:00-9:30 
Saluti istituzionali 
Riccardo Pietrabissa (Rettore, IUSS)
Sabina Nuti (Rettrice, SSSA)
Luigi Ambrosio (Direttore, SNS)

9:30-11:00 
Mente, tecnologia ed etica 
Giulia Piredda (Filosofia, IUSS)

11:00-12:00 
Presentazione del corso, dei tutor e del premio Orsenigo
Gigi Rolandi (SNS) Emanuele Rossi (SSSA) Andrea Tiengo (IUSS)

SECONDA SESSIONE
15.00 – 16.00
1. I brevetti alla prova della pandemia Caterina Sganga (Giurisprudenza, SSSA)
2. Medicina traslazionale 4.0: bench, bedside, community and technology Andrea Barison, Alberto Giannoni, Giuseppe Vergaro (Medicina, SSSA)
3. Un’opera del 1969, Marat, la rivoluzione greca, il Sessantotto e Robespierre: cosa fa uno storico (dell’arte contemporanea) Giorgio Di Domenico (Storia dell’arte contemporanea, SNS)
4. Vivere senza dolore: le malattie HSAN Paola Pacifico (Biologia, SNS)
5. Programma il tuo Futuro Luigi Cesarini e Marcello Arosio (Ingegneria Idraulica, IUSS)
6. Le decisioni nel cervello Nicola Canessa (Psicologia, IUSS)

TERZA SESSIONE
16.30 – 17.00
Graduate Talk
Le prospettive per il neo-laureato in giurisprudenza: il punto di vista di un’ex Allieva Beatrice Neroni (Giurisprudenza, SSSA)

17.15 – 18.30 
Incontro con i tutor

Mercoledì 7 luglio
PRIMA SESSIONE  Link YouTube
09:0-11:00
Tavola rotonda – Analisi, interpretazione e comunicazione dei dati durante la pandemia
modera Chiara Cerami (Neurologia, IUSS)

• Machine learning e supporto alla diagnosi: il caso della polmonite da covid-19 Christian Salvatore (Fisica applicata, IUSS)
• Incertezza nella previsione matematica dell’evoluzione dell’epidemia Franco Flandoli (Statistica, SNS)
• “Don’t die of doubt”. Il rapporto tra il cittadino e il sistema sanitario ai tempi della pandemia COVID Michele Emdin (Malattie dell’apparato cardiovascolare, SSSA)

SECONDA SESSIONE
11.30 – 12.30
1. La ricchezza delle nazioni: recenti progressi nella misurazione del benessere oltre al PIL
Tommaso Rughi, Julia Mazzei (Economia, SSSA)
2. Medicina bioelettronica: Un nuovo paradigma per la neuroingegneria Fabio Vallone (Ingegneria, SSSA)
3. Nell’officina del critico: come s’interpreta un testo letterario (e perchè) Luca Zipoli (Letteratura italiana, SNS)
4. Strutture matematiche Guglielmo Nocera (Matematica, SNS)
5. Parole in laboratorio Luca Bischetti (Linguistica, IUSS)
6. Looking at the sky with feet anchored to the ground Laura Massano (Fisica Ambientale, IUSS) Marcello Arosio (Ingegneria Idraulica, IUSS)

TERZA SESSIONE 
15.00 – 16.30
Lezione frontale
Il camelopardo della fisica Fabio Beltram (Fisica della Materia, SNS)

16:30 – 17:30 
Graduate Talk
Testing evolution mechanisms of planet-forming discs Francesco Zagaria(Astrofisica, IUSS)

17:15 – 18:30
Incontro con i tutor

Giovedì 8 luglio 
PRIMA SESSIONE 

9.00 – 10.30
Lezione frontale Link YouTube
Cura e vulnerabilità tra individui e istituzioni politiche Anna Loretoni (Filosofia Politica, SSSA)

Graduate Talk
Buchi neri e atomi gravitazionali Giovanni Maria Tomaselli (Fisica, SNS)

SECONDA SESSIONE
1. Tutto vero, tutto falso: fake news e postverità Serena Giusti e Elisa Piras(Scienze Politiche, SSSA)
2. Misure e meccanismi di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione sostenibile delle risorse idriche Rudy Rossetto (Agraria, SSSA)
3. I dubbi del testo: perchè ci serve la filologia per gli autori antichi (e non solo) Nicolò Campodonico (Letteratura latina, SNS)
4. Materia oscura: a caccia dell’Universo invisibile Salvatore Bottaro (Fisica, SNS)
5. Misurare e stimolare l’attività cerebrale Giulia Mattavelli (Psicologia, IUSS)
6. Cambiamento climatico: come, quando e perché Marco Gaetani (Meteorologia e Climatologia, IUSS)

TERZA SESSIONE 

14.30 – 16.00
Lezione frontale Link YouTube
Dal cervello alle stelle: indizi per riconoscere lingue extraterrestri 
Andrea Moro (Linguistica, IUSS)
Andrea Tiengo (Astrofisica, IUSS)

16:00-16:30 
Saluti finali e assegnazione Premio Orsenigo 

16:45-18:00
Incontro studenti

In allegato il programma digitale con link YouTube: Programma

Condividi su: