Giovedì 15 luglio 2021 torna all’Università di Pavia Porte Aperte, l’appuntamento per orientarsi alla scelta del percorso di studi universitario.

Gli eventi di orientamento si svolgeranno in una doppia modalità: quella in presenza nelle sedi universitarie e quella online, attraverso le dirette streaming su piattaforma Zoom.

Per partecipare in presenza sarà necessario anzitutto compilare il form di registrazione sul sito orienta.unipv.it indicando a quale degli eventi del programma si è interessati. Gli iscritti verranno poi contattati via mail e verranno fornite le istruzioni per la partecipazione.

Tutti gli eventi in presenza si svolgeranno il giovedì 15 luglio nei cortili del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), i partecipanti dovranno recarsi innanzitutto allo stand di accoglienza, all’ingresso dei cortili dell’Ateneo.

L’evento verrà inaugurato alle ore 9:30 in Aula del ‘400 alla presenza del Magnifico Rettore Francesco Svelto, del Pro Rettore alla Didattica Silvana Rizzo, del Presidente EDiSU Francesco Rigano e del Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi.

A seguire, fino alle ore 13:00, docenti, giovani ricercatori e studenti tutor saranno a disposizione per illustrare i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico. Inoltre nel pomeriggio del 15 luglio, sarà possibile visitare di persona (sempre previa iscrizione) i laboratori dei diversi dipartimenti, i Collegi EDiSU e i Collegi di Merito, l’Orto Botanico  e molto altro, per scoprire la ricchezza della proposta didattica, di accoglienza e la dinamicità del campus universitario pavese.

È comunque possibile anche partecipare a Porte Aperte da remoto. Sono in programma dirette streaming dedicate ai corsi di laurea, suddivise per macro-aree didattiche. Vi saranno inoltre le stanze virtuali dedicate ai servizi agli studenti, ai collegi e al campus universitario pavese. Anche in questo caso è necessario iscriversi agli eventi sui form disponibili sul sito orienta.unipv.it

Porte Aperte si tiene anche a Cremona dove ha sede il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di UNIPV. Anche qui sono in programma visite guidate in presenza e virtuali e dalle ore 21:00 è prevista una Open Night per celebrare, in musica, la ripartenza del Dipartimento.

L’Università di Pavia è ai vertici delle classifiche degli atenei pubblici in diversi settori e offre una didattica articolata in dodici macro aree: Economia, Scienze Politiche, Comunicazione, Giurisprudenza, Farmacia, Ingegneria, Studi umanistici, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze motorie, Musicologia e Beni culturali e Scienze.

I tredici dipartimenti, di cui cinque riconosciuti come dipartimenti di eccellenza, offrono 40 percorsi triennali, 42 magistrali e a ciclo unico insieme ad altri (come le 13 Lauree Magistrali plus in collaborazione con il mondo dell’impresa) più innovativi, orientati alla professionalizzazione.

L’ultima indagine del consorzio Alma Laurea ha rilevato come  il 92,1% dei laureati dell’Università di Pavia si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso. Il tasso di occupazione a un anno dal titolo tra i laureati di secondo livello è del 75%, a cinque anni dalla laurea del 91,5%.

Guarda la galleria fotografica dell’evento:

Porte Aperte 15 luglio 2021

[Immagine di apertura: uno scatto dall’edizione “Porte Aperte” 2019]
Condividi su: