A Giovanni Cappa, Bruno Barcella (medici specializzandi della Medicina d’Emergenza Urgenza dell’Università di Pavia) e al Dr. Pietro Pettenazza, medico strutturato del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia il primo Premio per i Clinical Pearls Article, conferito dalla International Society of Travel Medicine per l’articolo “Extraction procedure of a stingray spine” pubblicato sull’«Oxford Journal of Travel Medicine».

L’articolo spiega dettagliatamente la prima procedura chirurgica per l’estrazione di aculeo di razza. L’aculeo di razza ha un’anatomia particolare: è una lama dentellata sui due lati che ne rende difficile l’estrazione dai tessuti molli.

Gli autori dell’articolo hanno pianificato la procedura, che è stata applicata con successo su alcuni membri dell’equipaggio della nave M/V Farley Mowat di Sea Shepherd durante una campagna di antibracconaggio in Messico, in collaborazione con la Marina Militare Messicana, a cui il Dr. Giovanni Cappa ha partecipato come Medico di Bordo per la missione.

[Nell’immagine di apertura: da sinistra Bruno Barcella e Giovanni Cappa]
Condividi su: