Il GLOBEC è lieto di comunicare che la Sede di Maputo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha pubblicato il bando “Coding Girls – Tackling the Gender and Geographic Divide in the ICT sector in Mozambique” rivolto a tutte le istituzioni di tipo non profit (costituite in Europa) che abbiano interesse a realizzare una iniziativa in Mozambico con un forte obiettivo di uguaglianza di genere e empowerment femminile.

L’iniziativa, alla quale possono partecipare anche le imprese, pur senza poter ricavare alcun profitto dalla specifica iniziativa, è costituita da due componenti principali:

  1. Training alle ragazze delle scuole secondarie (principalmente dell’ultimo anno) sull’uso dei principali programmi informatici e di programmazione, per stimolare la loro iscrizione alle facoltà scientifiche o a corsi di informatica;
  2. Training avanzato nelle ICT e incubazione di start-up femminili nel campo delle tecnologie informatiche.

Viene incoraggiata la partecipazione al bando di consorzi con diverse competenze sinergiche combinate, che possono contenere le Università come membri o lead applicant.

Il bando è scaricabile da questo indirizzo:  https://maputo.aics.gov.it/home-ita/opportunita/bandi/ e si costituisce di tre file o pacchetti di file:

https://maputo.aics.gov.it/wp-content/uploads/2021/05/Guidelines-for-Applicants-Coding-Girls-Call-for-Proposals.pdf

https://maputo.aics.gov.it/wp-content/uploads/2021/05/Annexes-ABCDEHJ.zip

https://maputo.aics.gov.it/wp-content/uploads/2021/05/Annex-G-Grant.zip

La scadenza per presentare le domande è il 31/08/2021.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede dell’AICS di Maputo al seguente indirizzo: maputo@aics.gov.it

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]

Condividi su: