È dedicato a Ludwig van Beethoven il concerto che, la sera di giovedì 24 giugno 2021, vedrà sul palcoscenico del Teatro Fraschini l’Orchestra e il Coro del Collegio Borromeo diretti da Denis Zanchetta, con Marco Berrini maestro del coro, insieme ad alcuni solisti di fama internazionale: il soprano Cristina Mosca, il mezzosoprano Lilly Jorstad, il tenore Mirko Guadagnini, il baritono Bruno Taddia e il pianista Alessandro Marangoni.

“Beethoven inaspettato” è il titolo, dunque, dell’appuntamento musicale che annuncia l’esecuzione di alcune pagine di raro ascolto, alcune delle quali addirittura mai eseguite a Pavia come “Bundeslied” per tenore, basso, coro maschile e orchestra e “Opferlied” per soprano, contralto, tenore, coro e orchestra.

Il concerto sarà chiuso dall’esecuzione della celebre e maestosa “Fantasia Corale op. 80” per pianoforte, soli, coro e orchestra in cui tutti, musicisti e cantanti, saranno coinvolti in un finale che è una sorta di “abbozzo” della Nona Sinfonia, su testo di Schiller: “Quando amore e forza si uniscono, il favore di Dio ricompensa gli uomini”. Oltre a queste belle pagine sinfoniche beethoveniane, il concerto regalerà agli ascoltatori anche un’aria di Mozart, “Ch’io mi scordi di te” per soprano, pianoforte e orchestra, scelta per essere una sorta di preludio alla produzione beethoveniana. Il brano sarà eseguito dal solista al pianoforte Edoardo Destefanis, alunno del Collegio Borromeo.

Il concerto, che inizierà alle ore 21.00, sarà a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.teatrofraschini.it.

Organizzato dal Collegio Borromeo e da Meets, il progetto formativo europeo d’avanguardia finanziato dal programma europeo Erasmus + di cui il Borromeo è capofila, il concerto è stato inserito nel cartellone estivo pavese “La città come palcoscenico”.

Locadina

Condividi su: