Il Congresso Internazionale di Ecoacustica, originariamente programmato all’Università di Urbino nel 2020, è stato riprogrammato per essere totalmente online sulla piattaforma Zoom Webinar. Un programma di lavoro molto intenso che si articola in tre giornate online, ciascuna con un talk plenario seguito dalle relazioni e dai poster, organizzate anche per adattarsi ai differenti fusi orari degli oratori che partecipano da tutto il mondo.

Organizzato da Almo Farina (Università di Urbino), Gianni Pavan (Università di Pavia), Davide Monacchi (Conservatorio di Pesaro) sotto gli auspici della Società Internazionale di Ecoacustica (ISE), il congresso è dedicato alla memoria di Stuart Gage (1941-2019), cofondatore e primo segretario generale dell’ International Society of Ecoacoustics.

Sito: https://ecoacousticsurbino.org/

La partecipazione al convegno è totalmente gratuita (ma è necessario registrarsi sul sito del congresso), solo gli oratori contribuiscono con una modesta tassa di iscrizione a sostegno delle spese organizzative. Una grande occasione per parlare di bioacustica, di ecoacustica, e di una nuova area di ricerca, definita bioacustica ed ecoacustica computazionale, che vede sempre più necessari software avanzati e intelligenza artificiale per analizzare l’enorme mole di dati acustici (Big Acoustic Data) che i nuovi strumenti digitali distribuiti rendono disponibili ai ricercatori. I nuovi temi di queste discipline sono sempre più legati al monitoraggio ambientale per comprendere e fronteggiare i cambiamenti (climatici) indotti dalle attività umane sia direttamente e localmente, che indirettamente e a scala globale, in mare e in terra.

Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia:
http://www.unipv.it/cibra
http://sciter.unipv.eu/site/home.html

Condividi su: