Mercoledì 23 giugno 2021, dalle 19.30 alle 23.30, cortili e musei della sede centrale dell’Università saranno eccezionalmente aperti al pubblico per far incontrare l’Ateneo, la città e il territorio.

Culture diverse che si incontrano e si raccontano, in una piacevole serata estiva, nella splendida cornice dei cortili storici.

Sarà così possibile, per chiunque vorrà partecipare pagando un biglietto di 15 euro, conoscere 30 produttori dell’Oltrepò Pavese, degustare i loro vini e chiacchierare di vino, archeologia e altre curiosità nei cortili e all’interno dei musei. Tra i produttori sarà presente anche un grande banco d’assaggio di vini di Terre Derthona.

Il ricavato della serata, organizzata da Universitiamo in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, andrà a sostegno del progetto di ricerca Archeo Staffora – Archeologia nella terra del vino.

Parteciperanno alle chiacchierate informali sul mondo del vino e dell’archeologia che accompagneranno l’evento, oltre ai curatori del Museo per la Storia dell’Università, del Museo di Archeologia e dell’Orto Botanico e a Stefano Maggi, responsabile del progetto Archeo Staffora, anche l’enologo Mario Maffi, il produttore oltrepadano Valter Calvi e Ivan Fowler dei Viaggi di Tells – History Walks.

Insieme a loro si parlerà di oggetti curiosi, di archeologia, del valore del paesaggio storico oltrepadano, di vitigni proibiti, fillossera e peronospora, ma anche di molto altro ancora.

Per maggiori informazioni e dettagli dell’iniziativa seguite l’evento su Facebook

Qualcuno dice che con la cultura non si mangia, ma in questo caso, sicuramente, si beve!

Locandina

Condividi su: