Le biblioteche dell’Università di Pavia lanciano una iniziativa che scrive una pagina nuova dopo la pandemia. A partire da domenica 20 giugno 2021, infatti, la Biblioteca di Studi Umanistici, nella centralissima sede di San Tommaso a pochi passi dalla storica Università, aprirà le sue porte dalle 8.30 alle 19.00, e fino alle 22.00 nei giorni feriali. Si tratta di una delle prime riaperture in Italia, e con orario prolungato, delle biblioteche: un segnale di ritorno alla socialità che l’Ateneo pavese vuole trasmettere.

A seguire, da lunedì 21 giugno 2021, le aperture prolungate prenderanno avvio presso altri 9 punti di servizio, prevalentemente con chiusura alle 19.00 e, in alcuni casi, riguarderanno anche il sabato e la domenica (vd. calendario).

Si inizia in giugno, quando ancora gli studenti popolano la città di Pavia e l’Università e, dopo la pausa di agosto, gli orari prolungati riprenderanno a settembre. Si è da poco conclusa anche la procedura di gara di “servizi integrati di biblioteca”, per assicurare a studenti e docenti una serie più ricca e variegata di servizi, anche oltre gli orari di apertura canonici delle biblioteche dell’Ateneo.

L’Università di Pavia ha ritenuto giusto puntare su questo tipo di gara, pur in una congiuntura obiettivamente difficile come l’attuale, nell’intento di proporre servizi bibliotecari sempre più qualificati e professionali in linea con le attuali esigenze e a supporto della ricerca e della didattica.

L’appalto dei servizi integrati di biblioteca, che sarà in vigore per il biennio 2021-2022, prevede circa 16.000 ore annue complessive per consentire che alcune biblioteche restino aperte anche nei giorni di sabato e di domenica e che altre consentano l’accesso agli utenti fino alle 22.00 o, in certi casi, almeno fino alle 19.00.

«Con questa scelta, che comporta un significativo investimento economico» sottolinea il professor Cesare Zizza, Delegato del Rettore alle Biblioteche e Archivi «crediamo che le nostre Biblioteche possano continuare a fare la differenza: per questo, abbiamo voluto non solo prolungare e potenziare le aperture delle nostre sedi, ma soprattutto assicurare che, anche negli orari non canonici, i servizi siano erogati da personale provvisto di specifica professionalità e in grado, quindi, di soddisfare tutte le richieste degli utenti, dall’accesso alle sale al prestito librario e alla consultazione dei documenti, dall’informazione bibliografica all’assistenza all’uso delle risorse informative, analogiche e digitali».

Per il momento, considerato il perdurare della emergenza sanitaria, le Biblioteche saranno aperte ai soli utenti – per così dire – ‘istituzionali’ (studenti, dottorandi e tutto il personale che con l’Ateneo pavese ha qualche forma di rapporto ufficiale e formalizzato: docenti, collaboratori esperti linguistici, personale tecnico-amministrativo, assegnisti, specializzandi, contrattisti, tutores, cultori della materia, stagisti, tirocinanti intra ed extra curriculari, docenti in pensione ma ancora attivi nei vari dipartimenti). Per motivi di studio e di lavoro, anche gli esterni (cioè tutte quelle categorie che non rientrano nel precedente elenco) possono accedere per la consultazione di materiale librario, ma devono farne esplicita richiesta al responsabile della biblioteca di proprio interesse.

L’accesso alle sale delle biblioteche dell’Ateneo, con numero di posti contingentato, sarà consentito per la consultazione e per lo studio dei libri della biblioteca, in base a fasce orarie predefinite (vd. calendario) e solo su prenotazione mediante l’app Affluences, nel rispetto delle norme e delle precauzioni anti-Covid, salvo modifiche in base all’evolvere della situazione sanitaria e coerentemente con eventuali nuove disposizioni emanate dagli organi competenti.

Grazie alle aperture prolungate delle biblioteche, inoltre, è prevista per il prossimo anno accademico (2021/2022) l’organizzazione di eventi di promozione del libro e della lettura, che saranno puntualmente segnalati tra le NEWS del sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo: http://biblioteche.unipv.it/

Condividi su: