Domenica 6 settembre 2015 alle ore 17.30 presso il Castello Visconteo di Pavia presenza di Dario Fo è stata inaugurata la mostra “DARIO FO, MISTERO BUFFO A COLORI. Opere da Nuovo manuale minimo dell’attore”.

È autore, attore, scenografo, regista teatrale, ma prima di ogni altra cosa è pittore: Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, utilizza da sempre la pittura per completare la sua attività drammaturgica e oggi, 89 primavere e una forza creativa che non lo abbandona mai, il Maestro Fo ha deciso di immergersi a pieno titolo nel linguaggio dell’arte visiva, spingendosi oltre i confini delimitati e sperimentando con abile virtuosismo nuove e interessanti tecniche espressive.

Il risultato è un corpus di oltre 130 opere, inedite al grande pubblico e protagoniste della mostra DARIO FO, MISTERO BUFFO A COLORI. Opere da Nuovo manuale minimo dell’attore.

Organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo in collaborazione con la Compagnia teatrale Fo Rame e la Libera Università di Alcatraz, sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e da UBI banca e curata da Susanna Zatti, la mostra raccoglie i lavori realizzati nel 2015 da Dario Fo in occasione della pubblicazione del suo Nuovo Manuale Minimo dell’attore, che uscirà a fine agosto per la casa editrice Chiarelettere.

Il catalogo della mostra, edito da Skira, contiene un’introduzione di Dario Fo (che commenta anche in calce ciascuna opera), la presentazione di Susanna Zatti e un breve testo di Cesare Lisandria.

La mostra prosegue fino al 18/10/2015 presso i Musei Civici del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35 Pavia

Ingresso: 4 euro
Orari: da martedì a domenica 10 – 18.
La biglietteria chiude 45 minuti prima.

Locandina

Scheda Catalogo Skira

Comunicato Stampa

Condividi su: