Il Governo italiano ha nominato il prof. Amedeo Santosuosso quale delegato nel Comitato speciale intergovernativo per la negoziazione sul Progetto di raccomandazione UNESCO sull’etica dell’intelligenza artificiale.

Amedeo Santosuosso è professore a.c. per la disciplina Diritto, scienza e nuove tecnologie presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e lo IUSS di Pavia ed è Direttore scientifico del Centro Interdipartimentale dell’Università di Pavia European Centre for Law, science and new Technologies, (ECLT). È stato Presidente della Prima sezione civile e della Sezione impresa della Corte d’appello di Milano. È membro della World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology (COMEST -UNESCO).

Nel panorama mondiale sempre più attivo nel produrre documenti e testi normativi tesi a regolare gli aspetti critici delle tecnologie di intelligenza artificiale il Progetto di raccomandazione UNESCO sull’etica dell’intelligenza artificiale è l’unico ad avere un respiro globale, attento alle potenzialità culturali ed economiche, ma anche ai rischi di lesione dei diritti fondamentali e di aumento delle diseguaglianze tra paesi ricchi e in via di sviluppo.

Il nuovo progetto di Raccomandazione dovrebbe, all’esito dell’attuale processo di negoziazione, giungere ad approvazione nel mese di novembre 2021, con l’adozione del nuovo strumento normativo da parte della 41ma Conferenza Generale UNESCO.

Il punto di partenza è stato costituito dal “Preliminary Study on the Ethics of Artificial Intelligence” (2018-19, World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge, COMEST).  Nella sua 40a sessione del novembre 2019, la Conferenza Generale dell’UNESCO ha deciso di elaborare un progetto di raccomandazione sull’etica dell’intelligenza artificiale.

Un primo progetto di Raccomandazione sull’etica dell’intelligenza artificiale è stato inviato agli Stati membri dell’UNESCO nel settembre 2020 richiedendo i loro commenti e osservazioni.

Ora il testo della Raccomandazione è all’esame del Comitato speciale intergovernativo i cui membri sono stati designati dagli Stati membri (tra i quali il Prof. Santosuosso). Le riunioni intergovernative dovranno portare all’approvazione di un testo, in vista della sua adozione da parte della Conferenza generale nella sua 41a sessione nel novembre2021.

Ulteriori informazioni presso https://en.unesco.org/artificial-intelligence/ethics

Condividi su: