Conclusa il 21 maggio 2021 la career fair dell’Università di Pavia (dal 28 aprile al 21 maggio). Più di 3 settimane per incontrare 140 aziende, sostenere colloqui, partecipare a incontri formativi, fare un check del proprio CV e mettersi alla prova nel primo contatto con il mondo del lavoro.

Più di 25 incontri online per capire come affrontare un colloquio, anche in versione virtuale, come gestire la propria web reputation, fare attività di personal branding per valorizzare se stessi le proprie competenze e peculiarità, sfruttare la rete di LinkedIn, capire cos’è un assessment (modalità di selezione di gruppo) o un hackathon (competizione su un progetto per individuare giovani talenti), capire come candidarsi a una multinazionale.

Conoscere le misure di politica attiva per i giovani, capire la trasformazione digitale nell’epoca Covid, apprendere le tipologie di contratti di lavoro e il funzionamento dello smart working. L’obiettivo di questi appuntamenti è quello di aiutare i nostri studenti a cogliere tutte le opportunità e ad essere attrezzati per l’interazione con il mondo del lavoro.

Alla career fair sono stati presentati importanti programmi di mentoring anche internazionale, grazie alle relazioni che l’Ateneo intrattiene con atenei in tutta Europa (Gruppo Coimbra delle Università storiche europee), o con importanti partner in Italia (il Forum della meritocrazia), progetti dell’Associazione Laureati con la Community laureati dell’Università, i programmi di volontariato internazionale e i programmi Erasmus, il Servizio Civile Universale che l’Università di Pavia sta sempre più potenziando anche in partnership con altri atenei.

E ancora si sono tenuti altri incontri per illustrare i progetti che l’Ateneo ha messo in campo per formare figure in ambito sanitario, per potenziare la medicina sul territorio, e appuntamenti sugli scenari e prospettive del mercato del lavoro.

2.400 sono gli studenti che si sono iscritti ai webinar, a cui si aggiungono 700 partecipanti per gli eventi trasmessi anche in diretta su YouTube: come ad esempio l’inaugurazione, che ha visto presente anche Assolombarda, partner istituzionale del progetto.

E per gli studenti che non hanno potuto seguire i webinar ci sarà la possibilità di vederli dalle prossime settimane on demand  sul canale  YouTube dell’Università di Pavia dedicato all’Orientamento.

Ma la career fair non è stata solo un’occasione per imparare ad affrontare il mondo del lavoro. È stata una vera e propria palestra per i 400 incontri one-to-one in cui gli studenti si sono messi alla prova, con i selezionatori delle agenzie per il lavoro. E in più una vera opportunità di partecipare a un processo di selezione con le aziende per gli oltre 1.000 colloqui che gli studenti hanno potuto sostenere online con le aziende partecipanti.

[Nell’immagine una fotografia dell’evento “Porte aperte alle imprese” del 2019]
Condividi su: