Come si diventa un diplomatico? È stato bandito il “Concorso diplomatico 2021” per entrare in diplomazia (50 posti di Segretario di Legazione in prova presso la Farnesina). C’è tempo fino al 7 giugno 2021 per candidarsi.

Ma cosa comporta affrontare questo percorso senz’altro non facile, in termini di studio, di spinta ideale, di capacità richieste?

Se ne parla con: il Vice Direttore Generale per le Risorse e per l’Innovazione della Farnesina, Paolo Trichilo; la Capo dell’Ufficio Concorsi, Chiara Petracca, e attraverso le testimonianze di cinque diplomatici sulle loro diverse esperienze.

Ascolta la nuova puntata del Podcast: https://www.spreaker.com/episode/44604116

Il podcast fa parte del nuovo canale “Voci dalla Farnesina”, ideato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ANSA.

Ogni episodio racconta, con le voci di coloro che lavorano al Ministro degli Esteri e nella vasta rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura, l’operato della Farnesina in Italia e nel mondo, consentendo così uno sguardo “dietro le quinte” sull’attività della Farnesina: politica estera, cooperazione allo sviluppo, assistenza ai connazionali in difficoltà, emissione di visti turistici e d’affari, ma anche commercio internazionale, promozione del Made in Italy e molto altro.

Condividi su: