La stagione espositiva autunnale delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia aprirà con una mostra dedicata al movimento artistico che rivoluzionò la pittura italiana dell’Ottocento: i Macchiaioli. Per gli studenti dell’Università di Pavia previsto un biglietto speciale a 9,00 euro (con audioguida inclusa nel prezzo) a fronte della tariffa intera di 12,00 euro.

Dal 19 settembre al 31 gennaio 2016, le suggestive sale delle Scuderie ospiteranno “I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo”, un progetto espositivo ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e curato da Simona Bartolena insieme a Susanna Zatti, direttore dei Musei Civici di Pavia.

Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa e diventa ben presto punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero. Il nome “macchiaioli”, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

Obiettivo della mostra è quello di indagare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana. Il punto di vista adottato racconta nello stesso tempo l’importanza storico artistica del movimento, i suoi rapporti con la scena francese, le novità tecniche introdotte dai pittori del gruppo, ma anche la quotidianità della vita al Michelangelo, seguendo il filo dei racconti, degli scritti, delle lettere lasciate dai protagonisti. Un modo di narrare la vicenda poco consueto, che appassionerà anche il pubblico meno esperto.

Nel percorso di mostra verranno sottolineati anche i numerosi punti di contatto con la realtà artistica europea, in particolare quella francese, e con quella del resto della penisola, in quel periodo in fase di unificazione.

Tra il ricordo di uno scherzo goliardico e l’emozione della scoperta di un’opera di Degas, tra l’esperienza a Barbizon e un pomeriggio a Montemurlo, si dipana un racconto che farà rivivere un ventennio d’oro dell’arte italiana.

Il percorso espositivo presenta oltre settanta opere provenienti da prestigiose sedi – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti di Firenze, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Galleria d’arte Moderna di Milano, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, Istituto Matteucci di Viareggio e molti altri – e collezioni private, firmate dai principali esponenti del gruppo dei Macchiaioli quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Adriano Cecioni, Vito d’Ancona, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani e altri.

Un racconto suggestivo porterà il visitatore a immergersi in un momento storico e culturale molto vivace, da cui emergeranno i fermenti di rivolta di questi nuovi pittori, insieme alle loro forti personalità artistiche e umane.

La mostra si concluderà con le nuove generazioni che frequentarono il Michelangelo negli anni successivi a quelli vissuti dal gruppo storico, indagando il Caffè fino alle fasi più tarde della sua storia per arrivare all’eredità della macchia con opere di Giuseppe de Nittis, Federico Zandomeneghi e Giovanni Boldini.

Le sezioni della mostra non presenteranno quindi solo la pittura di macchia, ma offriranno uno sguardo più ampio sulla straordinaria rivoluzione artistica che ha preso avvio tra i tavoli di questo celebre caffè fiorentino.

Proseguono con grande partecipazione le attività gratuite per adulti e bambini a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project.

Ogni mercoledì alle ore 18.30 i singoli visitatori possono partecipare ad una speciale visita guidata gratuita che parte dalle origini della macchia fino ad arrivare alla sua eredità approfondendo le opere e la storia del movimento macchiaiolo. Alle visite guidate gratuite si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle ore 18.00.

A partire dal 20 dicembre l’appuntamento con le visite guidate gratuite sarà ogni mercoledì alle ore 17.00 ogni sabato alle ore 16.00.

Per i più piccoli è disponibile in modalità gratuita la family guide: una divertente guida cartacea, a cura di Artkids e illustrata da Sabrina Ferrero, in arte Burabacio, che accompagnerà bambini (dai 5 anni in su) e genitori lungo il percorso espositivo alla scoperta delle opere dei Macchiaioli. La family guide è uno strumento a misura di bambino con approfondimenti, immagini e giochi per rendere la visita alla mostra divertente ed educativa.

Per le famiglie continua l’appuntamento domenicale con i laboratori didattici gratuiti.

Ogni domenica alle ore 11.00 genitori e bambini (dai 5 agli 11 anni) possono svolgere insieme una serie di attività stimolanti e creative alla scoperta dell’arte e della tecnica dei Macchiaioli. Dopo aver visitato autonomamente la mostra, supportati dal materiale didattico fornito alla biglietteria, i visitatori potranno partecipare ai laboratori nell’aula didattica dei Musei Civici di Pavia. La durata del laboratorio è di circa 60 minuti, la prenotazione è obbligatoria e si accede con il biglietto della mostra più una libera donazione all’Associazione ARTpiù Creative Project. Nelle domeniche del periodo natalizio i capolavori realizzati dai piccoli artisti che parteciperanno alle attività saranno utilizzati per addobbare l’Albero di Natale d’Artista all’interno della mostra.

Calendario dei laboratori didattici gratuiti 

13 dicembre, ore 11.00
Macchiamo il paesaggio

Il paesaggio, tema importantissimo delle opere esposte, sarà il soggetto di un viaggio immaginario. Ciascun gruppo-famiglia, munito di carta e colori, sarà chiamato a realizzare attraverso il disegno il proprio paesaggio utilizzando temi e tecniche dei Macchiaioli.

Sede
Scuderie del Castello Visconteo Viale XI Febbraio, 35 – 27100 Pavia

Orari

Dal lunedì al venerdì: 10.00 – 19:00
Mercoledì: 10.00 – 22.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00 (La biglietteria chiude un’ora prima)

Prezzi

Intero: 12,00 euro
Ridotto: 10,00 euro
Studenti Università di Pavia: 9,00 euro
Audioguida inclusa nel prezzo
Scuole: 5,00 euro

Informazioni e prenotazioni

www.scuderiepavia.com
info@scuderiepavia.com Tel: +39 0382 33676
www.vivipavia.it

Catalogo Skira

Uffici stampa mostra
ViDi
Ilaria Bolognesi – ilaria.bolognesi@vidicultural.com | Tel. +39 02 49537680
Settore Cultura, Comune di Pavia
Chiara Argenteri – chiara.argenteri@comune.pv.it | Tel. + 39 0382 399424 | Cell. 338.1071862
Ufficio stampa catalogo Skira
Lucia Crespi – lucia@luciacrespi.it | Tel. + 39 02 89415532 | + 39 02 89401645

Locandina

Comunicato Stampa

Condividi su: