Quattro docenti dell’Università di Pavia hanno recentemente ricevuto importanti riconoscimenti da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta del conferimento di onorificenze dell’Ordine «Al merito della Repubblica italiana», il primo fra gli Ordini nazionali destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

L’Ordine, retto da un Consiglio composto di un Cancelliere, che lo presiede, e di dieci membri è articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.

A ricevere i riconoscimenti: il Prof. Fabio Rugge del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e precedente Rettore dell’Università di Pavia, nominato Grande Ufficiale; il Prof. Raffaele Bruno del Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, nominato Commendatore, e i Proff. Giulia Grancini del Dipartimento di Chimica e Giancarlo Sangalli del Dipartimento di Matematica, entrambi nominati Cavalieri.

Di seguito il link alla Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/04/20/94/sg/pdf

[Fonte immagine]

Condividi su: