Giovedì 6 maggio 2021, alle ore 18.00, si terrà il primo incontro del ciclo “MYRIAM / MARIA / MARYAM Prospettive e problemi di storia interreligiosa” dal titolo “La Dormizione di Maria. Dal midrash ebraico sulla storia della salvezza alla biografia della Vergine”.

Interviene:
Enrico NORELLI
Università di Ginevra

La figura di Maria di Nazareth è da secoli fonte di riflessione teologica, oggetto d’indagine esegetica e riferimento devozionale. A partire dai risultati di nuove ricerche in ambito storico e filologico, il ciclo di conferenze affronta ‘narrazioni’ e concetti fondamentali relativi alla figura di Maria – la Dormitio Virginis, la nascita verginale di Gesù, l’Annunciazione, l’Immacolata Concezione, il viaggio in Egitto della Sacra Famiglia – da un punto di vista di storia interreligiosa, cioè attraverso prospettive e problemi storici che risultano condivisi, complementari o polemicamente contesi tra ebraismo, cristianesimo e islam.

Le cinque conferenze sono tenute da specialisti di letteratura cristiana antica, letteratura rabbinica, traduzioni medievali del Corano, storia del pensiero cristiano contemporaneo e storia della teologia islamica attivi presso università e centri di ricerca europei (Ginevra, Tubinga, Madrid, Pavia, Torino/Exeter), riuniti in questa occasione in un dialogo scientifico concepito come unitario e organico.

Online e aperto al pubblico, il ciclo di conferenze è organizzato dal Centro di Studi Interreligiosi presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia e conclude il corso di “Chiese e teologie in età moderna e contemporanea”, attivato entro il nuovo curriculum “Studi interreligiosi” della Laurea magistrale in Storia d’Europa dell’Università di Pavia.

Locandina

Condividi su: