Sabato 8 maggio 2021, alle ore 10.00, si terrà l’evento “Le parole che curano”, organizzato da AISO – Associazione Italiana degli Studenti di Odontoiatria PAVIA.

La Prof.ssa Marzia Segù, docente di Gnatologia nel corso di laurea di Odontoiatria all’Università di Pavia, parlerà dell’importanza della comunicazione tra medico e paziente, senza la quale risulta difficile fare una corretta diagnosi e improntare le giuste strategie terapeutiche.

Perché è necessario educare i Professionisti sanitari ad una comunicazione efficace? Saper ascoltare e trasmettere un’abilità utile nella vita quotidiana, e assume un ruolo ancora più delicato nell’aiutare chi si trova in difficoltà. L’OMS definisce la Salute come stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.

Le malattie sono influenzate dall’asse psico-sociale. Un paziente depresso non solo ha più probabilità di ammalarsi, ma tenderà ad assumere atteggiamenti negativi che si ripercuoteranno sulla sua guarigione.

Il Professionista sanitario deve saper informare il paziente nel modo più corretto. La sfida non si risolve nella cura della patologia: si deve aiutare le persone, spiegare loro le opzioni terapeutiche, formulare quella migliore per le loro esigenze, e tranquillizzarle. Occorre ascoltare ciò che i pazienti provano, le loro preoccupazioni, i loro limiti. Questo consente di creare legami: utilizzare strategie di comunicazione efficaci serve a conoscere le persone, e consentire loro di riporre in noi una giustificata fiducia. Solo così si può raggiungere una compliance adeguata alla buona riuscita della terapia.

Tuttavia, la comunicazione non è meramente verbale. Si comunica attraverso un semplice tocco, un sorriso, la postura che manteniamo, il tono di voce. È dunque importante porre l’accento sugli aspetti para-verbali e non-verbali della comunicazione. Occorre inoltre saper dare il giusto peso a ciò che il paziente dice, a come lo dice, evitando di tralasciare dettagli importanti che, dall’alto delle conoscenze puramente scientifiche, potrebbero sembrarci superflui.

La Medicina moderna si pone come obiettivo la realizzazione di soluzioni terapeutiche a misura del paziente. A una persona malata occorre sentirsi fisicamente meglio, ma anche essere ascoltata, sapere che il Medico ha a cuore la sua salute. A volte, per dimostrarlo, basta un semplice gesto.

Per partecipare è disponibile il link zoom
ID riunione: 868 0453 1339
Passcode: pstj1g

Locandina

[Foto di Sozavisimost da Pixabay]
Condividi su: