Dall’8 al 10 settembre 2021 si terrà la Summer School “Radiomics toolbox: workflow & quality management”, organizzata dall’Università di Pavia con l’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia e l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

La summer school sarà completamente dedicata alla radiomica, con un approccio pratico a workflow e strumenti, per favorire una applicazione diretta delle conoscenze acquisite. La radiomica e l’intelligenza artificiale (AI) stanno attualmente rivoluzionando il modo con cui guardiamo ai big data e il nostro approccio alla comprensione delle malattie, collegando imaging, biomarcatori biologici, genetica e clinica. La radiomica è emersa nell’ultimo decennio come campo di ricerca traslazionale con lo scopo di estrarre dati da immagini radiologiche, con una iniziale attenzione all’imaging oncologico, ma che presto ha esteso la sua applicazione a tutti gli ambiti di applicazione dell’imaging.

L’applicazione dell’AI sta ulteriormente favorendo l’evoluzione della radiomica e promette di potenziarne le applicazioni, dimostrandosi progressivamente cruciale nell’interazione tra la radiologia e altre discipline mediche e scientifiche. La disponibilità di una così grande quantità di dati pone diversi problemi ed evidenzia la necessità di migliorare le nostre capacità nella creazione e organizzazione di dataset adeguati, nell’estrazione di “firme” radiomiche e nell’ottimizzazione della loro analisi e interpretazione mediante la costituzione di una robusta “pipeline”. Un altro problema critico nella moderna ricerca medica basata su radiomica/AI è la traduzione di questi risultati nella pratica clinica.

L’obiettivo di questa Scuola di 3 giorni, finanziata dall’Università degli Studi di Pavia, è di rispondere a queste esigenze. La scuola metterà a disposizione dei frequentanti una “cassetta degli attrezzi” quanto più possibile completa per operare in questo campo. I passaggi tecnici saranno esplorati nel dettaglio durante workshop pratici in piccoli gruppi: dalla raccolta dati, all’organizzazione degli stessi, all’analisi, all’estrazione di features fino alla presentazione dei dati.

Il limite ultimo per le iscrizioni è stato posticipato dal 30 giugno al 30 luglio 2021 (aggiornamento del 22 giugno 2021, ore 12:30)

“È con grande piacere che estendiamo di un mese la deadline per l’iscrizione alla nostra summer school” questo il commento dei Proff. Anna Pichiecchio, Lorenzo Preda e Andrea Filippi, co-organizzatori della summer school “la condizione pandemica attuale quasi sicuramente consentirà lo svolgimento dell’evento in presenza e, nel rispetto delle norme, sarà possibile quell’esperienza pratica e condivisa che tutti i docenti speravano di poter offrire ai discenti della scuola”.

Per i dettagli sul programma e la partecipazione:

Brochure

Locandina

Condividi su: