Saper lavorare in gruppo, avere una particolare disposizione alla programmazione e alla gestione dell’ansia in situazioni di stress nonché l’attitudine a  svolgere più attività contemporaneamente. E, ancora, possedere grande capacità di autocontrollo, assicurare massima attenzione ai dettagli, garantire la ricerca della perfetta qualità del lavoro: se hai queste caratteristiche sei un eccellente musicista o hai buone probabilità di diventarlo. Se non le hai e pensi comunque di voler fare un altro mestiere, imparale: qualunque sia il lavoro che sceglierai, queste competenze trasversali ti saranno utili al pari delle competenze tecniche e professionali che acquisirai con l’esperienza.

Proprio per creare un metodo didattico innovativo che sviluppi negli studenti universitari, attraverso la musica, le competenze trasversali (le cosiddette soft skill) da utilizzare con profitto nel mondo del lavoro, l’Almo Collegio Borromeo di Pavia ha ideato Meets, un progetto formativo europeo di avanguardia finanziato dal programma europeo Erasmus+ e realizzato in collaborazione di cinque partner europei: le Università di Linköping (Svezia), Valencia (Spagna) e Tallinn (Estonia), lo European network of university orchestras (Enuo) e Forte Fortissimo Tv, che da tempo collabora come media partner del Borromeo nella diffusione dei video dei concerti. Inoltre il progetto si avvale di alcuni partner associati come l’Università di Pavia, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, CCUM – Conferenza dei Collegi universitari di merito, USCI – Unione Società corali italiane Lombardia e il Comune di Mortara.

Il progetto Meets sarà illustrato e analizzato nei suoi dettagli nel corso di un incontro online che si terrà il 7 aprile 2021, alle 21.00 (diretta sulla pagina Facebook del Collegio Borromeo). Oltre al Rettore Alberto Lolli e ad Alessandro Marangoni, musicista e direttore artistico della stagione dei concerti del Collegio, interverranno alcuni dei più noti giornalisti, studiosi e critici musicali italiani: Sandro Cappelletto, Enrico Girardi, Carla Moreni, Giorgio Vitali. A rappresentare gli alunni e l’orchestra e il coro del Collegio Borromeo saranno invece Marika Sacchetti e Gianmarco Rossi.

 Info: www.collegioborromeo.it

www.meetsproject.eu

Locandina

Condividi su: