Lunedì 29 marzo 2021, alle ore 21.00, si terrà il terzo incontro del ciclo “Vaccines explained”, organizzato dal Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, in collaborazione con le associazioni Gruppo Kos e Harvey MedSoc.

L’appuntamento con:

Comunità vs individuo. Il dovere morale del vaccino
Dottor Galletti

Quale tema più attuale ai giorni d’oggi, se non quello relativo ai vaccini? Ogni giorno le informazioni su questo argomento ci pervadono, ma siamo sicuri di capire effettivamente cosa sono i vaccini e come mai è essenziale permettere il loro accesso per riuscire a tornare a una pseudonormalità?

Obiettivo primario di questa iniziativa è trattare l’argomento dei vaccini nella sua integrità e in tutte le sue sfaccettature: grazie alle conferenze, infatti, si desidera offrire un’analisi scientifica economica, geopolitica e bioetica della situazione.

Nella prima e nella seconda conferenza verrà trattato l’aspetto immunologico, focalizzandosi sulle funzioni del sistema immunitario studiando gli aspetti delle difese dell’ospite contro infezioni e le possibili avverse conseguenze delle risposte immunitarie (le due conferenze verteranno sullo stesso tema ma in lingua diversa). (ITA ENG)

La terza sarà in abbinamento con l’iniziativa “Quaestio”, sempre presentata dal Coordinamento, e tratterà il tema dei vaccini a livello bioetico, toccando anche lo spinoso tema dei movimenti No-Vax. (ITA)

La quarta affronterà il tema delle vaccinazioni da un punto di vista storico: da come si è arrivati a questa scoperta che ha rivoluzionato l’andamento demografico della popolazione umana alle implicazioni che questo ha nella nostra vita moderna. (ENG)

La quinta analizzerà l’andamento della distribuzione globale dei vaccini contro Sars-Cov-2 affrontando il ruolo chiave che le questioni geopolitiche stanno avendo nella lotta alla pandemia; ci si soffermerà in particolare sulle diseguaglianze nel sistema sanitario.

La sesta, in particolare, vorrà offrire ai partecipanti una panoramica delle caratteristiche dei vaccini attualmente in commercio in Europa contro Sars-Cov-2.

Calendario incontri

[Foto di Katja Fuhlert da Pixabay]
Condividi su: