Regione Lombardia, Comune di Pavia e il Distretto Urbano del Commercio (DUC) del Comune di Pavia, in collaborazione con Fab Lab Pavia – Spazio Geco, hanno indetto due bandi per la partecipazione a due contest di idee per giovani creativi under 35.

Il primo concorso dal titolo Urban Design Fest Pavia si propone come obbiettivo quello di “arredare” il centro storico attraverso un’opera di creatività e ingegnosità con scadenza prevista per il 30 agosto 2015. I giovani designer, studenti e professionisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni possono anche partecipare al secondo bando denominato Pavia Makers, e che vede coinvolti anche i Comuni di San Martino e di Belgioioso al fine di realizzare un oggetto che promuova l’immagine della città di Pavia e del territorio pavese con scadenza fissata il 30 settembre 2015.

I bandi integrali e le schede di partecipazione sono disponibili sulla pagina del DUC nel sito web del Comune di Pavia.

Le parole dell’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Mauro Parolini: “La bellezza è uno degli elementi che definisce l’attrattività dei centri urbani e che contribuisce a rafforzare il loro ruolo turistico e commerciale. Stimolare la creatività dei giovani attraverso questi bandi, nell’ambito dei Distretti Urbani del Commercio, ideati con successo da Regione Lombardia per essere soggetti  protagonisti e catalizzatori nelle riqualificazione delle aree urbane, rappresenta un’azione strategica importante per valorizzare ulteriormente la bellezza e la ricchezza del centro storico di Pavia e l’attrattività complessiva del territorio pavese e del suo tessuto economico”.

Le parole del Sindaco di Pavia Massimo Depaoli: “Grazie ai bandi, Pavia è unita ancora di più. La riconoscibilità della città attraverso progetti ingegnosi come i gadget e manufatti architettonici, regala il senso di unitarietà ma anche sviluppa e promuove le competenze dei nostri giovani che, grazie alla creatività, doneranno a Pavia qualcosa di unico”.

Il commento dell’Assessore al Commercio del Comune di Pavia, Angela Gregorini: “Rendere il centro storico più bello e attrattivo aiuta certamente i commercianti perché è noto che, se una città è bella da vedere e piacevole da visitare, attrae turisti e cittadini che ne approfitteranno per mangiare, bere e fare acquisti ”.

Locandina Urban Design Fest Pavia

Locandina Pavia Makers

 

Condividi su: