I dispositivi medici innovativi rappresentano una parte essenziale della medicina di domani, ovvero della “Medicina 4.0”. Con l’avvento del digitale, sempre più i dispositivi medici sono connessi a Internet e rappresentano un’incredibile fonte di informazioni per il sistema sanitario. Tuttavia, queste innovazioni per la loro stessa natura evolutiva e il loro costo talvolta elevato presentano nuove sfide in termini di valutazione e controllo della spesa sanitaria.

L’Health Technology Assessment (HTA) è un approccio teorico di supporto decisionale che consente di far fronte al costante aumento dei bisogni terapeutici, al bisogno di innovazione e all’ottimizzazione dell’allocazione del budget in un contesto di risorse limitate. Come adattare questo approccio alle promettenti innovazioni tecnologiche della “Medicina 4.0”?

Il corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari (autorità sanitarie, ospedali, accademici, ecc.) che vogliono approfondire questo tema e contribuire, in questo modo, alla condivisione delle conoscenze in questa disciplina. In una prima sessione plenaria verrà discusso lo stato dell’arte della valutazione dei dispositivi medici connessi nel contesto della Medicina 4.0 e relative sfide. Successivamente, nel contesto di un workshop sotto forma di tavole rotonde, saranno prioritizzate e sintetizzate le possibili soluzioni metodologiche per la valutazione di questi dispositivi. Infine, si cercheranno vie di collaborazione attiva tra il sistema francese e quello italiano in questo settore.

Questo evento è stato organizzato nell’ambito del Bando Cassini del Institut Français, il quale ha lo scopo di permettere agli studiosi afferenti alle università italiane di creare o sviluppare rapporti scientifici con università e centri di ricerca francesi.

Il corso (Cod. 49-318110) il cui obiettivo formativo è relativo all’approfondimento di conoscenze relative all’innovazione tecnologica (valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici, Health Technology Assessment) è rivolto a tutte le professioni sanitarie e dà diritto a 9 crediti ECM. La partecipazione al corso è gratuita.

Per completare l’iscrizione collegarsi al seguente link: https://www.ecmunipv.it

Per ulteriori informazioni consultare il seguente sito: https://sites.google.com/universitadipavia.it/bando-cassini-2020/italiano?authuser=0

PROGRAMMA

Sessione Plenaria

Medicina 4.0: Dispositivi medici connessi – Stato attuale e sfide future – Dott.ssa Valentina Beretta (Università di Pavia, Italia) e Dr. Nicolas Martelli (Università Paris-Saclay, Francia)

Tavola rotonda

  • Valutazione dei dispositivi medici connessi: punto di vista della Haute Autorité de Santé (HAS) – Dr. Hubert Galmiche (Service d’évaluation des dispositifs médicaux – HAS, Francia)
  • Valutazione dei dispositivi medici connessi: un’analisi del contesto italiano – Dr. Michele Tringali (Ministero della Salute, Direzione Generale della Programmazione sanitaria, Roma, Italia)
  • Intelligenza Artificiale nei dispositivi medici: a che punto siamo con la loro valutazione? – Dott.ssa Line Farah (Università Paris-Saclay, Francia)

Workshop

Possibili soluzioni metodologiche relative alla valutazione dei dispositivi medici connessi 

  • 1 – Quali sono i criteri di valutazione da adottare per la valutazione dei dispositivi medici connessi? – Xavier Armoiry (Université Claude Bernard, Lyon, Francia) e Dott.ssa Line Farah (Università Paris-Saclay, Francia)
  • 2 – Quali metodi di valutazione (tempistiche e metodi) per le unità di valutazione delle tecnologie sanitarie? – Dott.ssa Valentina Beretta (Università di Pavia, Italia) e Dr. Nicolas Martelli (Università Paris-Saclay, Francia)

Conclusioni

Dott.ssa Valentina Beretta (Università di Pavia, Italia) e Dr. Nicolas Martelli (Università Paris-Saclay, Francia)

  • Riepilogo dei risultati del workshop
  • Come rendere la cooperazione tra Francia e Italia più efficace nella valutazione dei dispositivi medici connessi nel contesto della Medicina 4.0?
  • Punti chiave della giornata
[Foto di mcmurryjulie da Pixabay]
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