Un sistema integrato di edifici e di spazi per la Facoltà di Medicina con uffici, aule, sale studio e biblioteche. È il “Campus della Salute” dell’Università di Pavia, al centro, lo scorso 25 luglio, dell’incontro a Palazzo Lombardia tra il Rettore Fabio Rugge e il Presidente della Regione Roberto Maroni, alla presenza del Senatore Gian Marco Centinaio. Un progetto d’importanza strategica che contribuirà inoltre a rafforzare la sinergia tra l’Ateneo e il Policlinico San Matteo.

«Il Presidente Maroni – riporta Lombardia Notizie – ha manifestato interesse per questo progetto e si è dichiarato disponibile a promuovere in tempi stretti un Accordo di Programma, che possa consentire l’avvio dei lavori all’inizio del prossimo anno.»

L’accordo con Regione Lombardia arriva a poche ore di distanza dalla notizia del primo posto di Medicina e del gruppo Chimico/farmaceutico nella classifica Censis-Repubblica 2015. «Si tratta delle discipline che convergono verso una formazione nel settore della salute che continuerà a essere, anche grazie a questo progetto, di primissimo piano – ha dichiarato il Rettore Fabio Rugge – Ho trovato nel governo regionale e nel senatore Centinaio un ascolto pronto, attento, operativo. Che ha risposto con sollecitudine alla proposta portata avanti con efficacia dai prorettori Morandotti e Svelto. Il progetto ci conforta nella convinzione che il sistema universitario pavese, anche grazie alla collaborazione con IRCCS, avrá un futuro all’altezza della sua tradizione. E mi piacerebbe che il progetto in preparazione di un museo della cura dell’uomo rappresentasse simbolicamente la saldatura tra quel passato e il futuro.»

La prima fase di realizzazione del Campus della Salute dell’Università di Pavia prevede interventi negli spazi dell’ex padiglione di Clinica medica del San Matteo.

Condividi su: